Un nuovo trattato per l’Europa è l’auspicio di Tremonti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un nuovo trattato per l’Europa è l’auspicio di Tremonti

Un nuovo trattato per l’Europa è “un’ipotesi da prendere in considerazione”, secondo Tremonti. Il ministro dell’Economia lo ha sottolineato durante il suo intervento alla commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo. I trattati, ha spiegato Tremonti, “sono stati scritti prima della globalizzazione, sono stai adattati, ma sono il prodotto di un mondo passato”. Perciò la crisi “può essere una ragione per pensare a una nuova e spero ancora più intensa convenzione cogliendo il momento. La politica – ha quindi aggiunto il ministro – deve essere ‘politeia’, comprensione dei sentimenti e della cultura dei popoli. Quello che sembra lungimirante in realtà è miope e per questo dico che l’Europa è stata finora missing in action, anzi in no action, pur avendo un trattato la cui lettera è molto ampia e che offre una base di intervento”.

 

Scrivi una replica

News

Conti pubblici, Gentiloni: «Il 17 giugno annunceremo procedure per deficit eccessivo»

«Il 17 giugno annunceremo le procedure per deficit eccessivo per un certo numero di paesi, vedremo quali, sulla base dei dati definitivo». Così il commissario…

13 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Netanyahu: «O noi o i mostri di Hamas»

«O noi, Israele, o loro, i mostri di Hamas». Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu nella cerimonia per il Giorno dei caduti (Yom HaZikaron) sul…

13 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump avanti Biden in cinque Stati chiave

L’ex presidente Donald Trump è davanti all’attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, in cinque dei sei Stati considerati in bilico (Michigan, Arizona, Nevada, Georgia…

13 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavrov: «Se Occidente vuole combattere, Mosca pronta»

Se i paesi occidentali vogliono risolvere il conflitto ucraino sul campo di battaglia, «Mosca è pronta». Questa la posizione espressa dal ministro degli Esteri russo,…

13 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia