Ceroni (Pdl): Modificare l’articolo 1 della Costituzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ceroni (Pdl): Modificare l’articolo 1 della Costituzione

“Il Parlamento è sovrano, gerarchicamente viene prima degli altri organi costituzionali come magistratura e Consulta e presidenza della Repubblica”. Con tale presupposto il deputato del Pdl, Remigio Ceroni, ha presentato una proposta di legge per riformulare l’articolo 1 della Costituzione. Perciò anziché “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, l’articolo 1 reciterebbe: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale”. Si tratta, ha spiegato Ceroni, di una proposta di legge fatta a titolo personale. “Non ne ho parlato con Berlusconi né con altri dirigenti del Pdl – ha chiarito il deputato –. Ho fatto alcune riflessioni in questo periodo ed a mio avviso credo che vada riaffermata la centralità del Parlamento”. Fatto sta, tuttavia, che dall’opposizione sono emerse le prime reazioni polemiche sull’argomento: è il “sovvertimento dei principi costituzionali” e un “attentato alla democrazia e al ruolo di garanzia ed equilibrio del presidente della Repubblica e degli altri poteri dello Stato”, ha osservato ad esempio Federico Palomba (Idv).

 

1 Commento per “Ceroni (Pdl): Modificare l’articolo 1 della Costituzione”

  1. La Costituzione verrà cambiata così, poco a poco, a partire dall’articolo1…

    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/04/ricomincio-da-uno.html

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia