Ecco i grandi numeri dell’informazione su web | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ecco i grandi numeri dell’informazione su web

La crisi della carta stampata lancia la guerra agli accessi delle testate online: la sfida del contatore è partita

Paolo Madron, direttore di Lettera43, ce lo aveva già confidato: “La nostra è ancora una scommessa, ma non è stato un azzardo”. Aveva ragione da vendere, Madron. Lettera43, infatti, a marzo si piazza fra i primi 30 siti più visitati in Italia (il quotidiano online è tra gli aderenti ad Audiweb da gennaio di quest’anno). E stando ai dati emerge la continua crescita dei siti di informazione. ItaliaOggi ha pubblicato la classifica (relativa, appunto, a marzo 2011). Il sito dell’Ansa (+56%) è stabilmente al quarto posto mentre il Fatto Quotidiano ha registrato un vero e proprio exploit con i suoi 331.979 utenti unici. A Repubblica.it (+31,7%) e Corriere.it (+39,70%), rispettivamente primo e secondo di questa speciale graduatoria, segue Gazzetta.it (+9,4%). Il mercato dell’editoria online è ancora “pigro” come sottolineò il direttore del Post, Luca Sofri, in un’intervista a T-Mag, ma pigri senz’altro non sono i fruitori di notizie alla costante ricerca del pezzo e dell’aggiornamento repentino.  Sono cresciuti anche i numeri di Libero (che ha più che raddoppiato rispetto ad un anno fa) e del Giornale (224.810, +66%). Anche l’Unità può vantare un salto decisivo: dai 93.251 passa ai 173.057 utenti unici. Secondo i dati Audiweb, invece, cala il sito dell’Espresso del 15,8 per cento. Ma a tale proposito è assai presumibile che non sempre le rilevazioni di enti terzi corrispondano a quelle confezionate in casa. A dimostrarlo è la recente lettera a ItaliaOggi di Alessandro Gilioli, giornalista dell’Espresso, in cui rivendica, al contrario, la crescita in termini numerici della versione web del settimanale. “Il nostro sito – scrive Gilioli – va non bene ma benissimo: e ormai viaggia attorno ai due milioni di utenti unici al mese (spesso superandoli), contro una media che, solo due anni fa, era sul milione e mezzo. Per quanto riguarda la media annuale, nel 2009 è stata di 1.580 mila utenti unici mese, nel 2010 di 1.769 mila utenti unici mese e nel 2011 (lo dicono i dati dell’anno in corso) sarà sicuramente più alta”. Ma a creare la discrepanza sulle cifre, evidentemente, è stato il confronto solo tra i mesi di marzo del 2010 e del 2011. “Ora, noi, nel mese di marzo del 2010 – spiega il giornalista dell’Espresso –, abbiamo avuto un picco mai visto né prima né dopo, dovuto a un paio di audio di intercettazioni di cui molto s’è parlato in giro. Insomma, fu proprio un mese a sé: e quindi, inevitabilmente, il raffronto solo su quel periodo fornisce ai lettori un’impressione completamente sbagliata”. Dagospia, che ieri ha festeggiato gli undici anni di vita, ha avuto un incremento del 55,9 per cento ed è il più visitato tra quelli non necessariamente legati alla carta stampata.

 

2 Commenti per “Ecco i grandi numeri dell’informazione su web”

  1. […] edicola ma la novità è che adesso anche attraverso la cara vecchia tv si diffonde la febbre del contatore. Condividi Scritto da redazione il 25 mag 2011. Registrato sotto News. Puoi seguire la […]

  2. […] Le stime che emergono dal nono Rapporto del Censis dipingono un quadro già reso evidente dai dati Audiweb di qualche settimana fa. È soprattutto l'informazione, o per meglio dire il flusso di […]

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia