Si prevede ancora un europeo per il dopo Strauss-Khan, ma gli “emergenti” non ci stanno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si prevede ancora un europeo per il dopo Strauss-Khan, ma gli “emergenti” non ci stanno

FMI

Fino al 10 giugno verranno raccolte le candidature per il dopo Strauss-Khan alla guida del Fmi. Molti paesi europei si sono espressi a favore del ministro dell’Economia francese, Christine Lagarde, secondo consuetudine che vuole un europeo al vertice dell’istituto. Ma i paesi cosiddetti emergenti (quelli racchiusi nella sigla Brics, per intenderci: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sembrano intenzionati a voler tagliare i ponti con la tradizione. In una nota, infatti, hanno espresso preoccupazione “per le recenti dichiarazioni pubbliche rese da alti funzionari europei sulla volontà dell’Europa di mantenere un loro membro al posto di direttore del Fmi”.
“Diversi accordi internazionali – spiegano – hanno spinto perché ci sia un autentico processo trasparente basato su criteri di merito e di selezione competitiva del Managing Director del Fmi e delle altre posizioni di rilievo nell’organigramma delle istituzioni di Bretton Woods. La situazione richiede l’abbandono delle convenzioni obsolete e non scritte secondo cui il leader del Fmi deve necessariamente essere europeo”.

 

1 Commento per “Si prevede ancora un europeo per il dopo Strauss-Khan, ma gli “emergenti” non ci stanno”

  1. […] la nota dei paesi Brics, la ministra dell'Economia francese, Christine Lagarde, ha annunciato ufficialmente […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia