Figli di uno sport minore. Lo strano caso della danza sportiva | T-Mag | il magazine di Tecnè

Figli di uno sport minore. Lo strano caso della danza sportiva

MEDIA

Da una parte c’è il calcio, che alle volte meriterebbe un racconto più sobrio onde evitare becerismi e isterie (c’è chi ci prova, comunque). Dall’altra c’è tutto il resto. In Italia è così, più che altrove. Gli sport cosiddetti minori difficilmente hanno dalla loro l’eco mediatica che caratterizza, invece, le discipline più ricche. Eppure sono tantissimi anche i tesserati negli altri sport. Basti pensare alla danza: oltre 120 mila. I numeri sono stati ricordati oggi nel corso della presentazione, avvenuta a Roma nella Sala Giunta del Coni, dei campionati italiani che si terranno a Rimini dal 28 maggio al 5 giugno. La danza sportiva, oltretutto, è un caso particolare. Infatti è una disciplina tornata in auge grazie al successo della fortunata trasmissione Rai, Ballando con le stelle. Ma in verità, negli ultimi tempi, i giornali si sono occupati della danza sportiva soprattutto a causa del commissariamento della Fids (la Federazione riconosciuta dal Coni) affidato a Luca Pancalli per via dello scandalo “danzopoli”. La copertura mediatica attorno a questo sport, dunque, è avvenuta esclusivamente a fronte di un evento negativo. Perciò l’intento di quanti hanno partecipato oggi alla presentazione (tra gli altri la segretaria generale della Fids, Carla Giuliani, e la responsabile tecnica Carolyn Smith) è stato quello di promuovere una immagine volta a gratificare i 25 mila atleti che scenderanno in pista a Rimini nelle varie specialità. Del resto l’amore per lo sport è ben altra cosa rispetto alle magagne che talvolta possono celarsi. Peccato che i media se ne dimentichino troppo spesso.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia