Dopo il ballottaggio. Infiamma il dibattito attorno alla successione al Cavaliere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dopo il ballottaggio. Infiamma il dibattito attorno alla successione al Cavaliere

scenari

Il problema della successione all’interno del Pdl è particolarmente sentito, soprattutto dagli esponenti di spicco. In un’intervista al Messaggero, il ministro degli Esteri, Franco Frattini (che nega di avere scritto insieme a Gelmini, Alfano e Scajola una lettera in cui si chiedono le dimissioni di La Russa e Verdini), sostiene la necessità di recuperare lo spirito del ’94, di costituire daccapo un partito al momento unito soltanto dalla figura del leader. Ci sono le correnti, ma non c’è il partito: questo ammette Frattini secondo il quale “va creata una classe dirigente, che possa poi succedere, tutta insieme, in maniera plurale, al leader”. Una riflessione che almeno in parte fa il paio con quanto asserito dal ministro per l’Attuazione del programma di governo, Gianfranco Rotondi, in un’altra intervista, stavolta al Riformista. “Il centrodestra, in senso culturale, è finito. Meglio non nominarla più la parola centrodestra. Se cade Berlusconi, cadiamo tutti. Dopo di lui c’è solo il vuoto”. Rotondi, poi, collega l’esito dei ballottaggi al futuro del Pdl: “Io credo che a Milano e Napoli si può ancora vincere. Ma non vorrei che, nel caso in cui si perdesse, dentro il Pdl qualcuno non approfitti della situazione spiacevole per tentare la presa della Bastiglia. Qualche sciacallo, in giro, forse c’è”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia