Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi

SCUOLA

Nonostante le griglie sbagliate che hanno causato non pochi problemi nella correzione delle prove Invalsi, il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, in un’intervista al Tg1 ha anticipato che il prossimo anno alla maturità potrebbe essere introdotto un test a risposta multipla sul modello adottato per l’esame di terza media. Lo scopo sarebbe quello di creare un sistema di valutazione omogeneo per tutto il paese. Per quanto riguarda l’esame di maturità, invece, “tutto si è svolto regolarmente”, ha osservato il ministro. E sull’aumento dei non ammessi agli esami ha sostenuto che “non è mai bello quando un ragazzo viene bocciato”, ma “una scuola che aiuta tutti non aiuta a crescere”.

 

1 Commento per “Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi”

  1. […] Potrebbe essere l'ultima prova del genere in quanto il ministro Gelmini nei giorni scorsi ha annunciato che è allo studio un tipo di test diverso, più simile all'Invalsi degli studenti di terza […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia