Il primo discorso di Alfano da segretario: “Non abbiamo fretta di lasciti né di eredità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il primo discorso di Alfano da segretario: “Non abbiamo fretta di lasciti né di eredità”

PDL

“A 23 anni vidi in tv un imprenditore che aveva il sole in tasca, sentii una musica, un jingle e vidi un uomo che mi spinse alla mia prima campagna elettorale, che mi spinse ad aderire a Forza Italia. Lo decisi unilateralmente, senza parlare con Berlusconi, perché lui lo vedevo in televisione, lo vidi in quello splendido annuncio del gennaio del 1994. Credevo in quell’uomo e in quella musica”. Con queste parole Angelino Alfano ha esordito nel suo primo discorso da segretario politico del Pdl, dopo l’acclamazione avvenuta durante il Consiglio nazionale del partito a Roma.
Alfano ha poi trattato diversi temi, dal bipolarismo, alla manovra e al fisco passando per il Mezzogiorno e anche per la famiglia, il fine vita e la scuola. Alfano ha poi aperto agli “amici del centro” nel contesto di “una grande costituente popolare con chi vuole lanciarsi su questa strada con noi” nella prospettiva del Ppe, ma non ha chiesto risposte immediate in quanto non si tratta di un “telequiz” ma di un processo delicato.
Rivolgendosi poi al premier, Afano lo ha esortato a non lasciare: “Non abbiamo alcuna fretta di lasciti né di eredità, ma della sua voglia politica di vincere ancora con lei nel 2013”. Tuttavia, ha osservato ancora Alfano in riferimento al premier, “lei ha sempre detto che il Pdl è un partito monarchico e anarchico. Ebbene, lei si è annoiato a fare il monarca, gli altri non si sono annoiati a fare gli anarchici. Occorre creare un meccanismo semplice di regole e sanzioni. Non è possibile che uno cui non piace il candidato sindaco del Pdl si fa una lista ‘Coca cola’ e si candida da solo. Se vuole farlo, poi continua fuori dal Pdl”.
Infine Alfano ha annunciato che si dimetterà da ministro della Giustizia non appena verrà approvato il codice antimafia.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia