Calabrò a Di Pietro: “Quella di domani sarà una ‘soluzione’, non una decisione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Calabrò a Di Pietro: “Quella di domani sarà una ‘soluzione’, non una decisione”

DELIBERA AGCOM

Il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, ha risposto alla lettera di Antonio Di Pietro in cui il leader di Idv esprimeva le proprie preoccupazioni sulla materia del diritto d’autore e sulla delibera che domani l’Autorità dovrebbe approvare. “Sono fiducioso – scrive Calabrò –, malgrado tutto, che domani il Consiglio dell’Autorità riuscirà a trovare una giusta ed equilibrata soluzione, poggiante su un saldo fondamento giuridico”. Di Pietro aveva chiesto “di sospendere l’iter di approvazione di regole che consentono in via amministrativa di chiudere siti web, lasciando che sia il Parlamento a legiferare su una delicata materia che chiama in causa diritti primari dei cittadini che utilizzano la Rete e che la nostra Costituzione riconosce e tutela. Attribuire all’Agcom il potere di chiudere un sito web, togliendo tale competenza all’Autorità giudiziaria, sulla base di un atto amministrativo privo, peraltro, di un preciso quadro di garanzie, fondandolo su una Direttiva Europea che riguarda esclusivamente la televisione e non la rete, significa, di fatto, assecondare senza una reazione adeguata, una forzatura ‘interessata’ operata dal ministro Romani per conto di Mediaset”.
Ma Calabrò ha rassicurato in questo senso Di Pietro: “Quella di domani sarà una ‘soluzione’, non ‘decisione’, perché quale che sarà il testo finalizzato dall’Autorità, esso sarà comunque sottoposto ad un’amplissima e trasparente consultazione pubblica, accordando ai soggetti consultati tutto il tempo occorrente per ragionate osservazioni e all’Autorità per susseguenti, ponderate riflessioni”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia