Veltroniani depositano quesiti referendari. il dibattito all’interno del Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

Veltroniani depositano quesiti referendari. il dibattito all’interno del Pd

LEGGE ELETTORALE

Idv, Sel e i veltroniani del Pd hanno depositato questa mattina alla Corte di Cassazione due quesiti referendari per l’abrogazione dell’attuale legge elettorale proporzionale con liste bloccate per il ripristino dei collegi uninominali. L’idea è quella di cancellare il porcellum e tornare al sistema maggioritario del mattarellum. Stefano Passigli, promotore dell’altro referendum, ha annunciato alcuni giorni fa la sospensione della raccolta firme e auspicato il dialogo con i veltroniani. Il tema della legge elettorale è particolarmente sentito all’interno del Pd, tanto che il deputato Giorgio Merlo ha “accusato” i suoi stessi colleghi di partito: “L’ultima cosa che un partito di governo e serio come il Pd dovrebbe fare adesso è quello di dividersi sulla legge elettorale. È persino imbarazzante, nell’attuale fase politica italiana, immaginare che dall’interno del partito più significativo dell’opposizione partano proposte alternative per celebrare opposti referendum sulla legge elettorale”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia