Contrordine, compagni! Ora siamo “amici” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Contrordine, compagni! Ora siamo “amici”

Non è passata inosservata l'ultima uscita di Nichi Vendola alla presentazione del libro di Goffredo Bettini

Contrordine, compagni: chiamiamoci amici. Nichi Vendola ha scombussolato gli animi duri e puri di quanti ancora credono nel valore semantico di una parola che ha caratterizzato la storia della sinistra. La nascita del Pd aveva già di per sé provocato non pochi interrogativi su questo fronte, sull’opportunità o meno di utilizzare un lessico che sia retaggio degli anni che furono. La politica cambia, le ideologie vengono meno, i simboli scompaiono. Dire amici al posto di compagni non pare un’eresia, insomma.
Alla presentazione del libro di Goffredo Bettini, Oltre i partiti, il leader di Sel ha motivato le ragioni di questa sua decisione: “Nel Pci mi dicevano che non si doveva dire ‘amico’, che bisognava dire ‘compagno’. Ho passato tutta la vita a ripetermi questa frase. Ma ora ho capito che era una stronzata, perché è stato un alibi per molti crimini. Io preferisco stare con molti amici, che mi aiutano a crescere”.
La posizione di Vendola non ha lasciato del tutto indifferenti i suoi fan. Basta fare un giro sulla pagina Facebook (la prima in Italia, per quanto riguarda i politici). Qualcuno, infatti, gli rimprovera l’allontanamento dalle radici a tutto vantaggio di una possibile candidatura alle primarie del centrosinistra. Per la serie: si è compagni in pochi, ma amici di tutti. Eppure, nell’era di internet, la parola amici è particolarmente inflazionata. Con quanta superficialità si è “amici” all’interno dei social network, ad esempio? Vendola guarda ai luoghi di aggregazione moderni, è al passo con i tempi. Anche perché, è bene ricordarlo, più di un compagno gli ha voltato le spalle nel recente passato. Gli amici, invece, si spera mai.

 

1 Commento per “Contrordine, compagni! Ora siamo “amici””

  1. Renè Ferretti

    Grandissimo, Stanis. Ottima.

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia