Il nuovo fronte non secessionista per il Nord | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il nuovo fronte non secessionista per il Nord

PISAPIA E FASSINO, L'INTESA PER RILANCIARE MILANO E TORINO

Bersani lo aveva sottolineato subito dopo l’esito più che positivo per il centrosinistra alle amministrative: “Di quale nord stiamo parlando? Il centrosinistra governa a Genova, Milano, Torino, Trieste, Bologna… è un segnale inequivocabile”. Era un chiaro avviso al Carroccio. I sindaci di Torino e Milano, Piero Fassino e Giuliano Pisapia, hanno così deciso di mettere in pratica un’intuizione che già fu di Sergio Chiamparino.

Vale a dire proporre una sinergia tra i due capoluoghi partendo dal presupposto che “il 65 per cento dei cittadini del Nord sono governati da amministrazioni di centrosinistra”. Rilanciare, insomma, una questione settentrionale evitando però qualsiasi retorica secessionista in stile Lega Nord. L’alleanza, sancita giovedì dai due sindaci, consiste in una consultazione permanente in ambito economico e culturale. A partire dalla revisione del Patto di Stabilità interno. Fassino e Pisapia hanno rivolto non poche critiche alla manovra messa a punto da Tremonti: “La linea attuale ha messo in ginocchio gli enti locali”. Dunque i temi su cui si confronteranno i sindaci di Torino e Milano riguarderanno il bilancio, ma anche le risorse infrastrutturali (collegamenti efficienti) nonché politiche culturali volte a una congiunta attrazione turistica. Senza dimenticare che, giocoforza, l’Expo 2015 sarà in questo senso una delle priorità in agenda.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia