Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti”

GOVERNO

Il governo ha presentato una serie di riforme costituzionali, a firma del ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli. In particolare viene affrontato il tema del Senato federale, composto da 250 senatori (ora sono 315) eletti “a suffragio universale e diretto su base regionale”. Si potrà essere eletti senatori a 21 anni. In questo modo, nel caso in cui il presidente della Repubblica non possa adempiere le proprie funzioni, queste verrebbero esercitate dal presidente della Camera e non più del Senato. Ma l’aspetto più interessante, se non altro se rapportato all’attuale dibattito, riguarda i compensi dei parlamentari. Questi ultimi “hanno il dovere di partecipare ai lavori dell’Assemblea e delle Commissioni”, afferma la bozza di riforma dell’articolo 69, e “ricevono un’indennità stabilita dalla legge, in misura corrispondente alla loro effettiva partecipazione ai lavori secondo le norme dei rispettivi regolamenti”.
“Tagliare i costi della politica? A parole in questi giorni si stanno spendendo tutti, noi invece siamo passati ai fatti, mettendo nero su bianco una riforma costituzionale”, ha commentato Calderoli.

 

1 Commento per “Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti””

  1. […] tutti, noi invece siamo passati ai fatti, mettendo nero su bianco una riforma costituzionale”, ha affermato euforico il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, firmatario della bozza presentata […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia