Quando il logo si sceglie sul web | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quando il logo si sceglie sul web

Un logo per la campagna referendaria ’2 si’ per l’acqua bene comune’: è l’iniziativa lanciata, attraverso un concorso di idee, dal Forum Italiano dei movimenti per l’acqua pubblica per promuovere i due sì ai referendum abrogativi approvati lo scorso 12 gennaio dalla Corte costituzionale.

In queste ore, con un semplice click, è possibile esprimersi anche sul simbolo che dovrà sponsorizzare la chiamata alle urne. Sono aperte infatti le votazioni online sul sito del Forum (www.acquabenecomune.org) per i 38 loghi presentati da diversi attivisti d’Italia, che finora hanno totalizzato complessivamente circa 1500 preferenze.

Le votazioni sono aperte fino a martedi’ prossimo, 1 febbraio, giorno in cui sarà decretato il simbolo vincitore. Tutte le creazioni riportano una veste grafica diversa per lo slogan ”2 sì per l’acqua bene comune”.

Tra tutte spicca una rosa di 5 candidati: al primo posto, con 295 voti su 1489 per una percentuale del 19,8%, c’è il logo raffigurante sullo sfondo una bolla d’acqua azzurra con sopra una mano che con la matita pone la crocetta sul sì e che ricorda la stessa immagine utilizzata dai comitati per pubblicizzare la raccolta delle firme per i referendum.

Un dettaglio, quello della mano, che ricorre anche nel logo in seconda posizione, che totalizza 202 preferenze (13,6%). Si piazza al terzo gradino del podio invece, con 110 voti (7,4%), un’urna rossa con due gocce che, a simboleggiare i due si’, stanno per entrare al suo interno. Al quarto posto, 106 preferenze (7,1%), fa la sua comparsa il ‘nasone’, tipica fontana delle strade di Roma, raffigurato con una matita in mano mentre pone la crocetta sul si’. Infine in quinta posizione, con 72 voti (4,8%), un logo azzurro con una grande goccia d’acqua e una matita gialla che suggerisce la preferenza da esprimere.

(Blitzquotidiano)

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump: «Sono stati quattro anni incredibili»

«Sono stati quattro anni incredibili». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in occasione del suo ultimo discorso a Washington, prima di…

20 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, morto il ministro degli Esteri dello Zimbabwe

Il governo dello Zimbabwe ha reso noto che il ministro degli Esteri, Sibusiso Moyo ha perso la vita dopo aver contratto il coronavirus.…

20 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Olanda annuncia primo coprifuoco dal dopoguerra

Il governo olandese, per contrastare la pandemia, ha annunciato il coprifuoco a partire da domani e sarà dalle 20.30 fino alle 4.30. Si tratta del…

20 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Costa: «È la più grande sfida dal dopoguerra per l’Ue»

«Con la pandemia da Covid-19, l’Europa sta vivendo la sua più grande sfida dal dopoguerra. In meno di un anno, quasi mezzo milione di vite…

20 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia