Lookbook, ovvero la moda in versione 2.0 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lookbook, ovvero la moda in versione 2.0

di Astrid N. Maragò

Style-sharing: condividere in rete il proprio stile è l’ultima frontiera dell’espressione del proprio io modaiolo. Il modo di comunicare si sta evolvendo con crescente rapidità, e il mondo della moda, che della metamorfosi continua è un emblema, non poteva certo restare a guardare. Lookbook.nu è un social network che sta diventando popolarissimo anche in Italia sia tra gli addetti ai lavori del settore come modelle, fotografi e giovani stilisti emergenti, sia tra le fashion bloggers e gente comune, ragazze e ragazzi con la passione per lo stile e per l’arte di creare outfit. E’ una risorsa irriducibile di continua ispirazione, un veicolo di scambio osmotico di nuove tendenze che sfugge agli stereotipi e si sottrae ai dogmi imposti dal mercato del settore moda.
Lookbook è il luogo virtuale perfetto per dar sfogo alla propria creatività provando nuovi e magari improbabili abbinamenti, e rappresenta un’occasione insostituibile per rivitalizzare il proprio guardaroba prendendo spunto dalle migliaia di proposte pubblicate. Il tutto in un contesto internazionale caratterizzato dalla varietà di punti di vista e in totale assenza di barriere sociali, linguistiche, culturali. In più – e non guasta – necessita di spese zero. Non stupisce che il social network tematico sia diventato in breve un passaggio obbligato per giovani fotografi e artisti in cerca di una vetrina nell’ambito della quale potersi incontrare, confrontare ed esibire.
Il sito si presenta strutturalmente come una rassegna fotografica costituita da immagini postate online direttamente dagli utenti. E’ possibile commentarle, e ognuna di esse è corredata da didascalie esplicative e tags, etichette che forniscono le caratteristiche di ogni capo indossato, i dettagli sugli accostamenti di colori scelti, e i collegamenti per diffondere le proprie creazioni attraverso gli altri social network generalisti presenti in rete. Inoltre, ogni proposta può essere liberamente votata dagli utenti, e le idee migliori, o quelle comunque capaci di collezionare più voti, entrano a far parte di una classifica in continuo aggiornamento che permette agli artisti più accattivanti di conquistare una posizione di maggiore visibilità. Non manca infatti chi, tra gli utenti, sia già riuscito a confezionare una propria linea di moda unendo l’utile al dilettevole.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia