Al Jazeera paga ancora l’anatema di Bush | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al Jazeera paga ancora l’anatema di Bush

Evidentemente esportare la democrazia non è una cosa facile. Il tentativo ha avuto i suoi bravi costi in Medio Oriente. Ma ci sono delle attenuanti di concetto che vanno comunque sempre considerate, e la prima di queste spiega che non si può esportare anche ciò che non si ha.
Federico Rampini, in un interessante articolo apparso su Repubblica, evidenzia lo straordinario ruolo che ha assunto Al Jazeera, l’emittente satellitare finanziata dall’emiro del Qatar, nel corso della crisi egiziana. Le dirette fiume, con le telecamere puntate sui disordini, pare siano state assunte dalla Casa Bianca come principale fonte d’informazione sui fatti in corso. Peccato però, si legge sempre su Repubblica, che l’emittente sia ricevibile solo a Washington, mentre nel resto del Paese ci si deve accontentare dello streaming web.
Non c’è spazio nei palinsesti, si difendono i signori delle tv, nonostante l’emittente sia in grado di raggiungere ascolti per niente trascurabili.
Gli elogi dei colleghi americani però non mancano, eppure – spiega Rampini – l’anatema di Bush sulla diffusione dell’emittente in territorio americano sembra avere ancora il suo effetto.
Si converrà ch’è un dato curioso, specie se riferito al Paese del Primo emendamento nonché simbolo della ragion di mercato.

Qui l’intero articolo, di cui consigliamo vivamente la lettura.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia