Nokia e Microsoft vs. Google e Apple | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nokia e Microsoft vs. Google e Apple

Nei giorni in cui Wall Street Journal dà l’annuncio dell’uscita imminente – pare infatti che  sia già in produzione – della versione 2 dell’iPad di Apple, Nokia e Microsoft stringono un accordo per limitare i danni derivanti dal consolidato binomio tra la casa di Cupertino e il colosso Google.
La collaborazione strategica tra il leader mondiale in fatto di telefonia mobile e la Microsoft prevede infatti che sia implementato l’utilizzo di Windows Phone come piattaforma primaria per gli smartphone prodotti da Nokia, oltre a diverse iniziative di stretta integrazione:  Nokia Maps diventerà una parte fondamentale dei servizi cartografici digitalizzati di Microsoft,e i software di supporto per gli smartphone finlandesi saranno impiantati sulla piattaforma Windows.
Inoltre, i telefonini avranno in dotazione il motore di ricerca sviluppato dalla casa fondata da Bill Gates, Bing, che secondo un report di Hitwise vanta al momento un vero e proprio boom pari a un incremento del 21% tra dicembre 2010 e gennaio 2011, rispetto a Google, che emerge ancora come il principale motore di ricerca, ma che registra una sostanziale discesa nelle preferenze degli internauti.
L’obiettivo finale delle due aziende, che hanno in programma anche una strategia di marketing comune, è quello di creare un “ecosistema mobile” competitivo e di successo che possa fungere da alternativa ai Blackberry  di Rim, ad Androiod di Google, e all’ iOS di iPhone creato dal genio di Steve Jobs, che godono al momento di una leadership indiscussa sul mercato, superando di gran lunga i Nokia quanto a servizi e applicazioni offerte ai consumatori.
Il progetto di partnership presentato oggi da Stephen Elop e Steven Ballmer si preannuncia davvero ambizioso. Nel frattempo però, Nokia crolla in borsa del 10%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: contagi in aumento per la terza settimana, in crescita anche le intensive e i ricoveri

Contagi in crescita (da 160.829 a 244.353, +51,9%) per la terza settimana di fila. Così la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia in…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premio Nobel per la Letteratura 2022 a Annie Ernaux

Annie Ernaux, 81 anni, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022 «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Consiglio Europeo adotta le nuove sanzioni contro Mosca

«Il pacchetto concordato comprende una serie di misure volte a rafforzare la pressione sul governo e sull’economia russa, a indebolire le capacità militari della Russia…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Usa:«Basta con questo atteggiamento provocatorio»

«Il nostro messaggio alla Corea del Nord: basta con l’atteggiamento sconsiderato, provocatorio e che porta all’esclation. Torni al dialogo». E’ quanto si legge nel twitt…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia