Nokia e Microsoft vs. Google e Apple
Nei giorni in cui Wall Street Journal dà l’annuncio dell’uscita imminente – pare infatti che sia già in produzione – della versione 2 dell’iPad di Apple, Nokia e Microsoft stringono un accordo per limitare i danni derivanti dal consolidato binomio tra la casa di Cupertino e il colosso Google.
La collaborazione strategica tra il leader mondiale in fatto di telefonia mobile e la Microsoft prevede infatti che sia implementato l’utilizzo di Windows Phone come piattaforma primaria per gli smartphone prodotti da Nokia, oltre a diverse iniziative di stretta integrazione: Nokia Maps diventerà una parte fondamentale dei servizi cartografici digitalizzati di Microsoft,e i software di supporto per gli smartphone finlandesi saranno impiantati sulla piattaforma Windows.
Inoltre, i telefonini avranno in dotazione il motore di ricerca sviluppato dalla casa fondata da Bill Gates, Bing, che secondo un report di Hitwise vanta al momento un vero e proprio boom pari a un incremento del 21% tra dicembre 2010 e gennaio 2011, rispetto a Google, che emerge ancora come il principale motore di ricerca, ma che registra una sostanziale discesa nelle preferenze degli internauti.
L’obiettivo finale delle due aziende, che hanno in programma anche una strategia di marketing comune, è quello di creare un “ecosistema mobile” competitivo e di successo che possa fungere da alternativa ai Blackberry di Rim, ad Androiod di Google, e all’ iOS di iPhone creato dal genio di Steve Jobs, che godono al momento di una leadership indiscussa sul mercato, superando di gran lunga i Nokia quanto a servizi e applicazioni offerte ai consumatori.
Il progetto di partnership presentato oggi da Stephen Elop e Steven Ballmer si preannuncia davvero ambizioso. Nel frattempo però, Nokia crolla in borsa del 10%.