L’io-ipertrofico si è ammalato | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’io-ipertrofico si è ammalato

di Carlo Buttaroni

Dopo averlo a lungo evocato, l’anno zero, alla fine, è arrivato. Si avverte l’assenza di valori, di costumi edificanti e ci si sente immersi in una società nascosta nel quale predominano gli spazi grigi e la notte della coscienza, dove si muovono figure oscure e si compiono delitti senza alcuna motivazione in un continuo superamento di limiti morali. D’altronde l’io-ipertrofico si è definitivamente ammalato. Troppo a lungo si è nutrito dei titoli di Borsa, del valore della conversione dell’etica in euro, dell’espansione verso nuovi mercati e nuovi individui. Per troppo tempo si è fermato a guardare l’ombra riflessa dalla fiamma della vanità, fissando insistentemente solo una parte della propria figura, quella che custodisce il profilo dell’individuo isolato, senza-comunità, ispirato da una divinità ingorda.
Ma è proprio da qui che può essere recuperato l’io-solidale capace di accrescersi e rafforzarsi in un sistema di valori e di solidarietà intelligente. Occorre, però, un “nuovo inizio”, dove il senso del “progetto” non sia solo nelle regole scritte, ma nel comune sentire di una civile appartenenza, che tragga forza dal desiderio di dirigersi non solo verso l’utile ma verso il bene della comunità.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia