Linkiesta. Un esperimento di social media | T-Mag | il magazine di Tecnè

Linkiesta. Un esperimento di social media

CONVERSAZIONE CON JACOPO TONDELLI

T-mag segue con molto interesse il cammino de Linkiesta.it, il giornale on line diretto da Jacopo Tondelli. La testata ha ormai mosso i primi passi e inizia a procedere spedita, così abbiamo fatto quattro chiacchiere con il direttore, per capire come sta andando l’avventura e quanto le aspettative della vigilia siano fino a ora state rispettate.

Tondelli ci è sembrato soddisfatto e non ha avuto problemi nello snocciolare anche i primi numeri: dati che in effetti, considerata la natura della testata e il numero per il momento esiguo di contenuti pubblicati quotidianamente, sono effettivamente confortanti. Una media di 5000 accessi unici al giorno, e un totale di 82000 visite collezionate dal primo vagito. Numeri che si devono valutare anche alla luce della particolare linea editoriale, confezionata in tempi in cui si fa difficoltà a non restare imbrigliati nelle trame delle intercettazioni e dei processi del premier. Canali che indubbiamente “tirano” ma che per scelta si sono voluti evitare.

Ma più ancora che per i numeri, il direttore de Linkiesta si dice lieto della partecipazione attiva della comunità di lettori che sta nascendo e si sta sviluppando intorno alla testata. Commenti, retwitt e segnalazioni su Facebook non mancano e sono in costante crescita, a testimonianza che il prodotto si sta ritagliando un suo spazio e che il progetto possa affermarsi e trovare stabilità, sia pur sul medio periodo.

L’integrazione del sito del giornale con il resto del web, e in particolare coi social network, è il pallino di Tondelli, che sta pensando anche a nuove forme di partecipazione dei lettori alla vita de Linkiesta. Meccanismi partecipativi, afferma, che devono rendere Linkiesta il primo reale esperimento di social media italiano. Almeno questo è l’obiettivo.

Ma non ci sono solo i social network. Il direttore del Linkiesta, nato blogger, è ancora convinto che altre e più tradizionali forme di espressione su web siano attive e vitali. E’ un’indice importante, ci racconta, perché sapere che esistono realtà diverse da quelle mutevoli e veloci dei social aiuta a calibrare gli sforzi de Linkiesta per intercettare quei lettori che sono ancora disposti ad andare oltre il titolo di un articolo e che cercano approfondimento e inchieste.

Ed eccoci alla parola chiave: “inchiesta”. Una scelta che per la testata ha il peso di una promessa e a proposito della quale abbiamo chiesto a Tondelli quale sia la ricetta per coniugare contenuti pesanti, come quelli tipici di un’inchiesta giornalistica, con gli standard di leggerezza e leggibilità cui internet, a differenza dalla carta stampata, normalmente obbliga. E qui Tondelli ci convince con la formula del “filone” d’inchiesta. Non articolesse e “pipponi” infiniti, ma serie di articoli tematici, interconnessi tra loro, che seguono l’approfondimento di un tema o di una notizia attraverso un calendario di pubblicazione calibrato per garantire completezza dell’informazione e godibilità attraverso lo strumento. Del resto, spiega il giovane direttore, nel nome del giornale c’è sì “inchiesta” ma c’è anche, e in rilievo, “link”, termine che nelle intenzioni dei fondatori deve suggerire rapidità e agevolezza, e che completa l’idea di cosa si è voluto fare.

Quello dell’accessibilità è un altro punto di forza sul quale Tondelli punta in modo particolare. La versione online attualmente è una beta studiata per leggersi agevolmente su iPad, anche se una vera applicazione non tarderà ad arrivare. La macchina è ancora sotto osservazione, dice il direttore, ma anche quando si approderà alla versione “alpha” non ci saranno grandi stravolgimenti.

Per il momento, insomma, il piccolo grande giocattolo sta funzionando e sta divertendo chi lo fa e chi lo legge. Abbiamo atteso un po’ per poter chiedere conto al direttore un giudizio su questi primi passi e sulla calibrazione delle intenzioni messe alla prova dei fatti.

Attenderemo ancora un po’ per tornare a chiedere del funzionamento dell’impresa e della sua sostenibilità economica, che certo non si può valutare fin da adesso. Intanto, quindi, facciamo auguri e restiamo a guardare (e ovviamente a leggere).

 

3 Commenti per “Linkiesta. Un esperimento di social media”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by tecneitalia, Fabio Germani. Fabio Germani said: Linkiesta. Un esperimento di social media | T-Mag http://t.co/PET4kKK […]

  2. […] quotidiano online diretto da Jacopo Tondelli (recentemente intervistato da T-Mag), ha oggi inaugurato la propria piattaforma blog. Tweet Condividi Scritto da redazione […]

  3. […] i direttori dei quotidiani online più conosciuti: Luca Sofri (il Post), Paolo Madron (Lettera43) e Jacopo Tondelli (Linkiesta). Il mercato dell'editoria su web, afferma a tale proposito Maistrello, “sta facendo […]

Leave a Reply to Linkiesta da oggi ha una propria piattaforma blog | T-Mag

News

Coronavirus: nell’ultima settimana ricoveri triplicati tra i bambini

Nell’ultima settimana circa 400 bambini tra i 5 e gli 11 anni sono stati ricoverati a causa del Covid-19. Il dato è triplicato rispetto ai…

24 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Wikileaks: Assange potrà fare ricorso contro l’estradizione

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, potrà fare ricorso alla Corte Suprema britannica contro la sua estradizione negli Usa. Lo ha deciso l’Alta Corte di Giustizia…

24 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Burkina Faso: i militari hanno arrestato il presidente Kaboré

Il presidente del Burkina Faso, Faso Roch Marc Christian Kaboré, 64 anni, stato arrestato da alcuni militari che hanno fatto irruzione nella sua residenza a…

24 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa: “Impatto Covid su educazione e giovani”

“In questo momento, nel quale la pandemia di Covid-19 ha prodotto una crisi dai molteplici aspetti, in particolare un forte impatto sull’educazione e sui giovani, vi invito a…

24 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia