Chi risponde con il cuore, e non con la testa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi risponde con il cuore, e non con la testa

I sondaggi d’opinione hanno un grosso problema: chi vi risponde, posto di fonte al quesito, spesso confonde ciò che pensa del futuro con ciò che vorrebbe che il futuro portasse. Per fare un esempio, su molti giornali on line negli ultimi mesi si è chiesto ai lettori di esprimersi sul futuro della legislatura: in tantissimi hanno risposto che non sarebbe arrivata alla scadenza naturale. Tutti profeti (sembrerebbe) e politologi? O semplicemente i sondaggi di questo tipo possono dire qualcosa che va oltre la domanda?
L’ultimo caso che può ricordare il fenomeno riguarda il sondaggio con il quale Repubblica.it chiede ai suoi lettori se Rosy Bindi, indicata da Vendola, sarebbe la persona giusta da candidare alla guida del Paese. Nel momento in cui scriviamo si contanto circa 80.000 voti, e di questi il 76% sta rispondendo “sì”. Per capire quanto poco dica questo sondaggio, occorre fare un’altra domanda: ovvero servirebbe sapere quanti di costoro credono anche che Rosy Bindi avrebbe la reale possibilità di vincere le elezioni. Il dato, molto probabilmente, confermerebbe la tesi.

 

1 Commento per “Chi risponde con il cuore, e non con la testa”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Fabio Germani, tecneitalia. tecneitalia said: su T-mag: Bisogna rispondere con la testa, non con il cuore http://tinyurl.com/4lxxbb9 […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia