Chi usa meglio i testi di Vasco Rossi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi usa meglio i testi di Vasco Rossi

Il festival di Sanremo non può non dirsi fortemente rappresentativo. Questo è certamente un dato culturale, sociale, di costume. Ma questi tre elementi combinati non forniscono forse anche un dato politico? E allora si dovrà digerire l’evidenza della rappresentatività politica del festival. Il valore storico della canzone, quale tratto d’istintivo di un’identita culturale nazionale, non si può certo trascurare. C’è in questo tuttà l’unità e insieme la frattura del Paese. Ed è ovvio che le espressioni artistiche che in qualche modo si possono dire partigiane abbiano un carico emozionale e una capacità aggregativa maggiore. Elementi di distinzione che evidenziano la frattura, ma che pure tengono insieme qualcosa. Intanto se pure non si vuol dire del decadimento artistico, che si può condividere o meno, non si può tacere dell’opportunistico riferimento che la politica fa alla musica. I parolieri prestano da sempre i testi alla politica. E ogni generazione trova in giro quel che questo fenomeno di volta in volta produce. Marco Pannella ha marchiato il suo congresso con il “Eh già, sono ancora qua” di Vasco Rossi. E un attimo prima di arrotolarsi le maniche, Bersani citava lo stesso artista cercando di “dare un senso a questa storia”. Potrebbe quindi essere solo un caso che altrove si canti “Meno male che silvio c’è“, piuttosto che “Voglio una vita spericolata“.

 

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: da lunedì Alto Adige in zona gialla

Da lunedì l’Alto Adige sarà in zona gialla. Lo ha annunciato l’assessore alla sanità Thomas Widmann, confermando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. Nel dare…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Barbados, addio alla Corona: diventa una repubblica

Barbados si è autoproclamato ufficialmente una repubblica, rimuovendo la Regina Elisabetta II dal suo titolo di capo di stato, in una cerimonia che ha visto…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, Zemmour annuncia candidatura a presidenziali

Il polemista francese, Eric Zemmour, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali e lo ha fatto attraverso un video diffuso online con «un messaggio…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Ucraina 10.554 nuovi casi e 561 vittime

Sono 10.554 i nuovi casi da coronavirus in Ucraina, dove si registrano anche 561 vittime.…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia