Cosa c’è sotto la chiusura di “Ffwebmag” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cosa c’è sotto la chiusura di “Ffwebmag”

Non si può lasciar passare sottogamba la chiusura del magazine della fondazione “Fare Futuro”. L’editore ha annunciato il cessate il fuoco per le difficoltà spravvenute nel far fronte ai costi redazionali: l’obiettivo era quello di raggiungere l’autonomia finanziaria entro un anno, questo non è avvenuto e quindi tutti casa. La notizia non meriterebbe particolare attenzione, perché di giornali in difficoltà ce ne sono tanti, ma il fatto che si parli del giornale amico dei finiani rende la cosa più interessante sotto molti aspetti. 
Tralasciando l’aspetto politico, perché certo desta stupore che i finiani si privino della loro corazzata sul web proprio nel momento in cui hanno forse più bisogno di tutta la loro potenza di fuoco, qui vogliamo porci alcune domande crediamo non banali.
Fino a prova contraria dovremmo vivere il momento della grande migrazione dell’informazione verso il web. E fino a prova contraria il dibattito politico e il relativo gossip dovrebbero essere oggi gli unici temi in grado di interessare il grosso pubblico. Posto poi che un giornale “politico” non può fare a meno della sua sponda militante, attiva a vari livelli, come si spiega che Fare futuro chiuda non mancando di nessuno dei requisiti richiesti per ottenere almeno un minimo di successo?
Possibile che una fetta di elettorato che si aggira intorno al 5% non costituisca anche un lettorato minimo che possa dare sostenibilità a un giornale di area che, per di più, è fiffuso solo on line?
La notizia è stata accolta dal web in modo contrastante. Le regole del mercato non fanno deroga, hanno detto in molti. Ma c’è pure chi in questa chiusura non ci ha visto chiaro. E non gli si può dar torto. La chiusura di Farefuturo in effetti sembra strana anche a noi: sembra tanto quel passo indietro che serve a fare un balzo in avanti. Il mercato ha le sue regole, certo, ma anche la fisica ha le sue pretese. 

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia