Tutti Guasconi. Ma Giuliano Ferrara no | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutti Guasconi. Ma Giuliano Ferrara no

La parola chiave è “Guascone”. Ha utilizzato questo termine il Presidente Berlusconi, molto recentemente, per definire sé stesso a proposito dell’ormai noto baciamano che ebbe modo di offrire al leader Libico Muammar Gheddafi. Non ci riferiamo quindi, evidentemente al guascone inteso come il dialetto occitano parlato in Guascogna, ma a quello che il dizionario della lingua italiana definisce come “fanfarone e gradasso”. Il che non è comunque un bel sentire, ma che comunque, associato a “coraggioso” ed “eroico” fornisce il quadro che il Premier intendeva dare di sé a giustificazione di quell’atto di cui evidentemente deve pure essersi un po’ pentito; se non per il fatto in sé, almeno per le grane che in seguito gli ha dato.  
E’ difficile giudicare quanto bisogno ci sia oggi di “guasconi”, per i quali intenderemo qui la definizione allargata e quindi comprensiva di coraggio ed eroismo, in Italia. Certo è che il termine e il portato che se ne fa nell’immaginario è entrato con prepotenza nel lessico nazionale, tanto per riferimenti letterari quanto per condotte pubbliche e private. 
Ultimissimo, in ordine di tempo, a far riferimento alla parola chiave che abbiamo scelto oggi è stato Giuliano Ferrara. Ospite del Tg1 per presentare Radio Londra, la striscia quotidiana cui quotidianamente il Tg di Minzolini tirerà la volata, il direttore de il Foglio ha tenuto a precisare che “io non sono un guascone […] e non faccio guasconate”. Dovremo prenderne atto e, nell’augurare buona fortuna per la nuova impresa, ci impegniamo pure a calibrare le attese su quanto promesso: non ci attenderemo né gradassate né fanfaronate, e con quelle – par giusto – non ci aspettiamo neanche atti coraggiosi e tantomeno gesti eroici.

  

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia