Tutti Guasconi. Ma Giuliano Ferrara no | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutti Guasconi. Ma Giuliano Ferrara no

La parola chiave è “Guascone”. Ha utilizzato questo termine il Presidente Berlusconi, molto recentemente, per definire sé stesso a proposito dell’ormai noto baciamano che ebbe modo di offrire al leader Libico Muammar Gheddafi. Non ci riferiamo quindi, evidentemente al guascone inteso come il dialetto occitano parlato in Guascogna, ma a quello che il dizionario della lingua italiana definisce come “fanfarone e gradasso”. Il che non è comunque un bel sentire, ma che comunque, associato a “coraggioso” ed “eroico” fornisce il quadro che il Premier intendeva dare di sé a giustificazione di quell’atto di cui evidentemente deve pure essersi un po’ pentito; se non per il fatto in sé, almeno per le grane che in seguito gli ha dato.  
E’ difficile giudicare quanto bisogno ci sia oggi di “guasconi”, per i quali intenderemo qui la definizione allargata e quindi comprensiva di coraggio ed eroismo, in Italia. Certo è che il termine e il portato che se ne fa nell’immaginario è entrato con prepotenza nel lessico nazionale, tanto per riferimenti letterari quanto per condotte pubbliche e private. 
Ultimissimo, in ordine di tempo, a far riferimento alla parola chiave che abbiamo scelto oggi è stato Giuliano Ferrara. Ospite del Tg1 per presentare Radio Londra, la striscia quotidiana cui quotidianamente il Tg di Minzolini tirerà la volata, il direttore de il Foglio ha tenuto a precisare che “io non sono un guascone […] e non faccio guasconate”. Dovremo prenderne atto e, nell’augurare buona fortuna per la nuova impresa, ci impegniamo pure a calibrare le attese su quanto promesso: non ci attenderemo né gradassate né fanfaronate, e con quelle – par giusto – non ci aspettiamo neanche atti coraggiosi e tantomeno gesti eroici.

  

 

Scrivi una replica

News

Nato: Consiglio Atlantico convocato a Bruxelles il 14 e 15 febbraio

Il Consiglio Atlantico è stato convocato a Bruxelles per il 14 e 15 febbraio prossimi per discutere della situazione in Ucraina. Ad annunciarlo è stata…

26 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti: Meta reintegra Trump su Facebook e Instagram

Dopo la svolta di Twitter, anche Meta ha deciso di reintegrare Donald Trump su Facebook e Instagram. Per due anni gli account dell’ex presidente degli…

26 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2022, 122 omicidi su 310 avvenuti in Italia hanno avuto come vittima una donna»

Nel 2022 la metà degli omicidi «sono avvenuti nell’ambito dei rapporti familiari e affettivi e una parte molto consistente, 122 su 310, vede come vittima…

26 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Ringraziamo i nostri alleati, ora serve essere rapidi per la fornitura dei nuovi carri armati»

«Ringrazio tutti i nostri alleati per la loro disponibilità a fornirci carri armati moderni e tanto necessari. La chiave ora è la velocità. La velocità di addestramento…

26 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia