Senso civico: la grande arma di massa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Senso civico: la grande arma di massa

Tra le immediate conseguenze del sisma giapponese e dell’emergenza nucleare che ne è derivata c’è la grave crisi energetica che ora quel paese, in condizioni di grande difficoltà, si trova ora ad affrontare. L’effetto immediato sui cittadini è l’annunciato razionamento della distribuzione dell’energia elettrica, un disagio che ancor più si fa sentire perché l’assenza di energia per molte ore al giorno equivale al blackout anche dell’informazione. E questo avviene in ore drammatiche, in cui i giapponesi cercano spasmodicamente di tenersi il più possibile informati sullo stato delle emergenze che interessano i siti nucleari colpiti dal sisma. In momenti come questo, in cui l’identità nazionale e lo spirito civico sono tra le risorse più preziose cui poter attingere per superare la crisi, è stata di grande effetto la notizia secondo cui l’imperatore nipponico ha preteso che anche le sue residenze fossero comprese nel piano di razionamento dell’energia elettrica “per condividere i disagi che si trova ad affrontare il suo popolo”. Un gesto evidentemente simbolico e che nulla cambia nella sostanza, ma che pure ha la sua straordinaria importanza. Una prova di civiltà che per come è stata data non ha per nulla il sapore della cinica propaganda che altrove, in occasioni infauste, a volte si è fatta sentire. Le maggiori democrazie del mondo sono ora impegnate nel fornire aiuto ai giapponesi. Di certo il senso civico che gli abitanti di quel meraviglioso paese stanno dimostrando è la più grande risorsa cui possono fare riferimento. Ce la faranno.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia