T-Values, clima sociale traina dinamicità nel territorio | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, clima sociale traina dinamicità nel territorio

L’Emilia Romagna può vantare quattro province nella top ten del Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori. Il perché lo spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè: “Meglio di altre regioni riesce a coniugare il clima sociale e la dotazione infrastrutturale. In alcuni casi il clima sociale sembra trainare la dinamicità del territorio innestando un meccanismo virtuoso: cosiì chi studia a Bologna o Parma non ha come obiettivo quello di trasferirsi perché ha fiducia nel territorio e nella governance”. Al contrario, il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, osserva che la bassa posizione occupata deriva dalla “situazione economica che parte da lontano ed è stata amplificata dalla crisi: dopo la deindustrializzazione, il fallimento del contratto d’area, la nostra posizione è pesantissima. La cassa integrazione e la disoccupazione, specialmente giovanile, è altissima”. Eppure, alcune province alle ultime posizioni (la stessa Crotone 101esima, Salerno 76esima, Messina centesima) risultano tra le prime per dinamismo sociale. “C’è un’aspettativa rispetto alle operazioni di bonifica dei siti industriali, alle possibilità che vengono dal porto e dell’aeroporto – osserva a tale proposito Zurlo –. C’è un fermento culturale anche se, anche a causa dei tagli agli enti locali, è difficilissimo dare risposte”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Record mondiale per la nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi”: raggiunto il punto più a Sud di sempre

La nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi” dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS ha toccato il punto più a Sud nel Mare…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Solo lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il testamento biologico»

Lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il cosiddetto testamento biologico – ufficialmente: Dat, Disposizioni anticipate di trattamento –, che permette di decidere anticipatamente quali…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba: «In prima fase di contributi 120-140 carri armati»

«La coalizione dei carri armati ora ha 12 membri. Posso notare che nella prima ondata di contributi, le forze armate ucraine riceveranno tra i 120…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lula incontra Scholz: Chiuderemo accordo UE-Mercosur nel semestre

«Ci siederemo al tavolo delle trattative» con l’atteggiamento «più aperto possibile» per poter «chiudere l’accordo nel semestre». Così il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia