T-Values, clima sociale traina dinamicità nel territorio | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, clima sociale traina dinamicità nel territorio

L’Emilia Romagna può vantare quattro province nella top ten del Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori. Il perché lo spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè: “Meglio di altre regioni riesce a coniugare il clima sociale e la dotazione infrastrutturale. In alcuni casi il clima sociale sembra trainare la dinamicità del territorio innestando un meccanismo virtuoso: cosiì chi studia a Bologna o Parma non ha come obiettivo quello di trasferirsi perché ha fiducia nel territorio e nella governance”. Al contrario, il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, osserva che la bassa posizione occupata deriva dalla “situazione economica che parte da lontano ed è stata amplificata dalla crisi: dopo la deindustrializzazione, il fallimento del contratto d’area, la nostra posizione è pesantissima. La cassa integrazione e la disoccupazione, specialmente giovanile, è altissima”. Eppure, alcune province alle ultime posizioni (la stessa Crotone 101esima, Salerno 76esima, Messina centesima) risultano tra le prime per dinamismo sociale. “C’è un’aspettativa rispetto alle operazioni di bonifica dei siti industriali, alle possibilità che vengono dal porto e dell’aeroporto – osserva a tale proposito Zurlo –. C’è un fermento culturale anche se, anche a causa dei tagli agli enti locali, è difficilissimo dare risposte”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Hamas propone governo indipendente a Gaza

«È una questione complessa, ci sono ancora divergenze da colmare ma stiamo facendo progressi». Così Biden alla conclusione del vertice Nato sulla guerra in Medio…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, le gaffe di Biden preoccupano i dem

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ribadisce ancora una volta che intende proseguire la sua corsa presidenziale. La conferenza stampa di fine vertice Nato,…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Da Nato pericolosa escalation della tensione»

Aumentano le tensioni tra la Nato e la Russia, soprattutto dopo che Stati Uniti e Germania hanno annunciato il dispiegamento, proprio in Germania, di missili…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, una cattiva alimentazione costa ad ogni italiano circa 300 euro l’anno

Una cattiva alimentazione costa ad ogni italiano circa 300 all’anno (oltre ai rischi per la salute) e incide sul Prodotto interno lordo europeo, causandone una…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia