T-Values, clima sociale traina dinamicità nel territorio | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, clima sociale traina dinamicità nel territorio

L’Emilia Romagna può vantare quattro province nella top ten del Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori. Il perché lo spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè: “Meglio di altre regioni riesce a coniugare il clima sociale e la dotazione infrastrutturale. In alcuni casi il clima sociale sembra trainare la dinamicità del territorio innestando un meccanismo virtuoso: cosiì chi studia a Bologna o Parma non ha come obiettivo quello di trasferirsi perché ha fiducia nel territorio e nella governance”. Al contrario, il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, osserva che la bassa posizione occupata deriva dalla “situazione economica che parte da lontano ed è stata amplificata dalla crisi: dopo la deindustrializzazione, il fallimento del contratto d’area, la nostra posizione è pesantissima. La cassa integrazione e la disoccupazione, specialmente giovanile, è altissima”. Eppure, alcune province alle ultime posizioni (la stessa Crotone 101esima, Salerno 76esima, Messina centesima) risultano tra le prime per dinamismo sociale. “C’è un’aspettativa rispetto alle operazioni di bonifica dei siti industriali, alle possibilità che vengono dal porto e dell’aeroporto – osserva a tale proposito Zurlo –. C’è un fermento culturale anche se, anche a causa dei tagli agli enti locali, è difficilissimo dare risposte”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia