T-Values, in molte province Sud cala fiducia in governance | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, in molte province Sud cala fiducia in governance

In molte province del Sud precipita l’indice di sviluppo umano e aumenta la sfiducia nella governance locale. È quanto emerge dal Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori, realizzato da Tecnè, tramite l’indice T-Values che calcola la competitività dei territori sulla base di variabili economiche e sociali legate alla qualità dello sviluppo umano. Il divario tra Nord e Mezzogiorno è reso ancora più evidente, sottolinea il Rapporto, dalla mancanza di opportunità di accesso alle risorse, al lavoro e alla conoscenza. L’individuo ritiene di non riuscire a sviluppare le proprie potenzialità e ha in sé la sensazione di doversela cavare da solo. Insomma, viene meno il senso di appartenenza alla comunità. Molto meglio le province del Nord. Sulle 110 esaminate da Tecnè, infatti, la prima in classifica è Milano, seguita da Bologna, Modena, Bolzano, Parma, Reggio Emilia, Bergamo, Monza, Vicenza e Pordenone. Alle ultime posizioni si trovano Caserta, Enna, Foggia, Carbonia e Crotone. Ragguardevoli, invece, i risultati ottenuti dalle aree del Centro, Toscana ed Emilia Romagna su tutte.

Consulta il rapporto

 

1 Commento per “T-Values, in molte province Sud cala fiducia in governance”

  1. […] una dotazione di risorse”, ha commentato il presidente di Tecnè e sociologo, Carlo Buttaroni, il Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori. Per il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà “i riscontri dell'indagine condotta […]

Scrivi una replica

News

Meloni: «La Shoah fu un abisso dell’umanità»

«La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Un male che ha toccato in profondità anche la nostra Nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938. È nostro…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Maturità 2023: latino al classico, matematica allo scientifico

Latino al classico, matematica allo scientifico. Sono state annunciate le materie della seconda prova per l’esame di Maturità 2023, che torna a svolgersi secondo quanto…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aiea: ieri esplosioni vicino a centrale nucleare di Zaporizhzhia

Potenti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi sono avvenute ieri durante l’attacco missilistico da parte delle forze di Mosca contro l’Ucraina.…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: attacco all’ambasciata azera, una vittima

Un morto e due persone rimaste ferite è il bilancio di un assalto all’ambasciata dell’Azerbaigian in Iran. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia