T-Values, in molte province Sud cala fiducia in governance | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, in molte province Sud cala fiducia in governance

In molte province del Sud precipita l’indice di sviluppo umano e aumenta la sfiducia nella governance locale. È quanto emerge dal Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori, realizzato da Tecnè, tramite l’indice T-Values che calcola la competitività dei territori sulla base di variabili economiche e sociali legate alla qualità dello sviluppo umano. Il divario tra Nord e Mezzogiorno è reso ancora più evidente, sottolinea il Rapporto, dalla mancanza di opportunità di accesso alle risorse, al lavoro e alla conoscenza. L’individuo ritiene di non riuscire a sviluppare le proprie potenzialità e ha in sé la sensazione di doversela cavare da solo. Insomma, viene meno il senso di appartenenza alla comunità. Molto meglio le province del Nord. Sulle 110 esaminate da Tecnè, infatti, la prima in classifica è Milano, seguita da Bologna, Modena, Bolzano, Parma, Reggio Emilia, Bergamo, Monza, Vicenza e Pordenone. Alle ultime posizioni si trovano Caserta, Enna, Foggia, Carbonia e Crotone. Ragguardevoli, invece, i risultati ottenuti dalle aree del Centro, Toscana ed Emilia Romagna su tutte.

Consulta il rapporto

 

1 Commento per “T-Values, in molte province Sud cala fiducia in governance”

  1. […] una dotazione di risorse”, ha commentato il presidente di Tecnè e sociologo, Carlo Buttaroni, il Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori. Per il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà “i riscontri dell'indagine condotta […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia