T-Values, puntare al senso di comunità e a nuove dinamiche sociali | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, puntare al senso di comunità e a nuove dinamiche sociali

“Per aumentare lo sviluppo umano bisogna cercare di portare avanti il senso di comunità e riorientare allo stesso tempo le risorse verso le nuove opportunità, le nuove dinamiche urbanistiche e sociali”. A dichiararlo è Marta Vincenzi, sindaco di Genova (territorio che nella classifica delle Province del Rapporto Tecnè si attesta in 32esima posizione). “In una società statica e anziana non sempre si raccoglie un consenso immediato verso queste azioni ma bisogna comunque andare avanti in questa direzione perché anche questa è competitività. A Genova abbiamo molto puntato sull’innovazione, sul dinamismo del territorio – ha aggiunto il sindaco –. Abbiamo puntato a un’identità legata a un marchio, alla città che cambia e si trasforma. Abbiamo puntato sulla capacità di esprimere ricettività verso tecnologie, multinazionali, creatività, sviluppo, capacità imprenditoriale, ricchezza architettonica, eventi internazionali, reti infrastrutturali forti. La percezione di tutto ciò – ha concluso Vincenzi – ha a che fare con la politica, con il giudizio degli investitori e degli utilizzatori della città, ma soprattutto con i cittadini. Bisogna far crescere la comunità e farla riconoscere in questo nuovo marchio della città”. L’elemento di novità del rapporto di Tecnè – spiega il docente universitario di Economia dello sviluppo, Salvatore Monni, che ha collaborato alla ricerca – è proprio il calcolo dell’indice dello sviluppo umano nel solco della metodologia usata dall’Agenzia dello Sviluppo delle Nazioni Unite. “Una metodologia – osserva Monni – che in questo caso è stata applicata alle province italiane per ottenere un indicatore in grado di misurare la competitività attraverso lo sviluppo e non solo attraverso la crescita. A questo si aggiunge poi il lavoro di interviste sul clima sociale e i giudizi sulla governance locale”. Tra novembre 2010 e febbraio di quest’anno, è stato intervistato un nutrito campione della popolazione del comune capoluogo e degli altri comuni della provincia.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia