T-Values, puntare al senso di comunità e a nuove dinamiche sociali | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, puntare al senso di comunità e a nuove dinamiche sociali

“Per aumentare lo sviluppo umano bisogna cercare di portare avanti il senso di comunità e riorientare allo stesso tempo le risorse verso le nuove opportunità, le nuove dinamiche urbanistiche e sociali”. A dichiararlo è Marta Vincenzi, sindaco di Genova (territorio che nella classifica delle Province del Rapporto Tecnè si attesta in 32esima posizione). “In una società statica e anziana non sempre si raccoglie un consenso immediato verso queste azioni ma bisogna comunque andare avanti in questa direzione perché anche questa è competitività. A Genova abbiamo molto puntato sull’innovazione, sul dinamismo del territorio – ha aggiunto il sindaco –. Abbiamo puntato a un’identità legata a un marchio, alla città che cambia e si trasforma. Abbiamo puntato sulla capacità di esprimere ricettività verso tecnologie, multinazionali, creatività, sviluppo, capacità imprenditoriale, ricchezza architettonica, eventi internazionali, reti infrastrutturali forti. La percezione di tutto ciò – ha concluso Vincenzi – ha a che fare con la politica, con il giudizio degli investitori e degli utilizzatori della città, ma soprattutto con i cittadini. Bisogna far crescere la comunità e farla riconoscere in questo nuovo marchio della città”. L’elemento di novità del rapporto di Tecnè – spiega il docente universitario di Economia dello sviluppo, Salvatore Monni, che ha collaborato alla ricerca – è proprio il calcolo dell’indice dello sviluppo umano nel solco della metodologia usata dall’Agenzia dello Sviluppo delle Nazioni Unite. “Una metodologia – osserva Monni – che in questo caso è stata applicata alle province italiane per ottenere un indicatore in grado di misurare la competitività attraverso lo sviluppo e non solo attraverso la crescita. A questo si aggiunge poi il lavoro di interviste sul clima sociale e i giudizi sulla governance locale”. Tra novembre 2010 e febbraio di quest’anno, è stato intervistato un nutrito campione della popolazione del comune capoluogo e degli altri comuni della provincia.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Record mondiale per la nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi”: raggiunto il punto più a Sud di sempre

La nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi” dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS ha toccato il punto più a Sud nel Mare…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Solo lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il testamento biologico»

Lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il cosiddetto testamento biologico – ufficialmente: Dat, Disposizioni anticipate di trattamento –, che permette di decidere anticipatamente quali…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba: «In prima fase di contributi 120-140 carri armati»

«La coalizione dei carri armati ora ha 12 membri. Posso notare che nella prima ondata di contributi, le forze armate ucraine riceveranno tra i 120…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lula incontra Scholz: Chiuderemo accordo UE-Mercosur nel semestre

«Ci siederemo al tavolo delle trattative» con l’atteggiamento «più aperto possibile» per poter «chiudere l’accordo nel semestre». Così il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia