Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse | T-Mag | il magazine di Tecnè

Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse

Tanto Obama quanto Gheddafi auspicano la medesima soluzione, sebbene le premesse siano diametralmente opposte: la Libia ai libici. Dopo la videoconferenza di ieri tra Obama, Sarkozy, Merkel e Cameron (incontro a distanza che ha scatenato qualche timida polemica nel nostro Paese per il mancato invito dell’Italia), il presidente degli Stati Uniti è apparso in tv affermando che l’obiettivo è quello di una Libia “che appartiene non ad un dittatore ma al suo popolo”. D’altro canto Muammar Gheddafi ha invitato il gruppo di contatto, che oggi si riunisce Londra, a interrompere “l’offensiva barbara e ingiusta”. L’esortazione di Gheddafi, quindi, è di lasciare “la Libia ai libici” perché “state eseguendo un’operazione di sterminio, state distruggendo un popolo che viveva in pace e in sicurezza, state per distruggere un paese in corso di sviluppo”. Gheddafi, infine, nel messaggio divulgato dall’agenzia ufficiale Jana, ha ancora esortato il gruppo di contatto a permettere che sia l’Unione africana a gestire la crisi. L’Ua, in ogni caso, partecipa al vertice di Londra.

 

1 Commento per “Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse”

  1. […] di contatto (a cui l'Unione africana non ha partecipato contrariamente a quanto annunciato in un primo momento) è trapelata qualche voce riguardo la possibilità di esiliare il leader libico (soluzione gradita […]

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia