Se i nostri scienziati benedicono lo tsunami | T-Mag | il magazine di Tecnè

Se i nostri scienziati benedicono lo tsunami

HA ANCORA SENSO INVESTIRE NELLA RICERCA? | di Andrea Ferraretto
di Andrea Ferraretto

L’Italia è un posto strano. Abbiamo paura dell’innovazione, consideriamo gli altri un pericolo, la ricerca scientifica la releghiamo a materia per pochi. Abbiamo addirittura coniato la definizione “cervelli in fuga” per descrivere la carenza di opportunità per chi vorrebbe impegnarsi nel settore della ricerca.
Consideriamo le calamità naturali qualcosa che affligge da sempre il nostro territorio e non abbiamo gli strumenti per prevenire i disastri: continuiamo a costruire, male, dove non si dovrebbe e le inondazioni, i crolli, le frane continuiamo a considerarli una iattura.
Le conoscenze scientifiche e la possibilità che il progresso tecnologico possa migliorare la nostra vita sono considerate di scarso valore: continuiamo ad affidarci al caso e al destino, governati da una classe dirigente insignificante che fa della propria incompetenza un vanto.
Non saremmo il Paese che continua a progettare il ponte sullo stretto e le centrali nucleari come se stessimo giocando con il lego: senza una reale conoscenza delle situazioni e una corretta valutazione dei rischi.
Non possiamo stupirci quindi se è il vicepresidente del CNR a dichiarare che i terremoti, commentando quanto avvenuto in Giappone “sono una voce terribile ma paterna della bontà di Dio”.
Possiamo indignarci se questo avviene in modo sistematico, da parte di una persona che riveste un ruolo strategicamente importante per un Paese che vuole uscire dalla crisi e diventare un paese europeo. E se questa è la sintesi espressa dal vertice dal Centro nazionale di ricerca, a che serve continuare a investire in università e laboratori?
D’altronde non siamo il Paese il cui presidente del Consiglio annunciò durante un discorso pubblico che entro tre anni avremmo sconfitto il cancro? A proposito quanto manca al traguardo?

 

2 Commenti per “Se i nostri scienziati benedicono lo tsunami”

  1. […] Dal momento che a norma di legge non si può perseguire la “voce terribile ma paterna della bontà di Dio”, non resta che rifugiarsi in uno schifoso silenzio, […]

  2. […] Dal momento che a norma di legge non si può perseguire la “voce terribile ma paterna della bontà di Dio”, non resta che rifugiarsi in uno schifoso silenzio, […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia