Vivere o niente, Vasco risponde a Veneziani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vivere o niente, Vasco risponde a Veneziani

Il filosofo Marcello Veneziani ha dedicato ieri, sul Giornale, un articolo dedicato a Vasco Rossi. Già il titolo dice molto: Vivere al massimo pur di pensare al minimo. Martedì è uscito l’ultimo album della rock star, Vivere o niente. “Vasco – sostiene Veneziani – è un cantante esistenziale ed ha avuto una lunga e larga influenza co­me maestro del pensiero spensierato. È uno dei testimonial del nichilismo prati­co in voga: velocità, droga, vita spericola­ta e piena di guai ma vuota di senso. Vive­re al massimo, perché la vita è un nulla nelle mani del caso”. Veneziani, inoltre, fa riferimento ad un libro uscito sempre martedì, Vivere non basta, volume che spiega come la vita vada “dedicata e non solo vissuta”.
Vasco si è accorto delle critiche che il filosofo (che lo stesso cantautore afferma di conoscere: “Filosofo della destra è apparso dopo gli anni ottanta quando la destra conquistò il potere con Berlusconi.. da trascinador con un partito e e tre television .. Strano caso di parruccone moderno. Assomiglia fisicamente a un mio amico psichiatra”) gli ha rivolto e così ha pubblicato una lunga lettera sulla sua pagina Facebook. “Stabilendo arbitrariamente che il titolo Vivere o niente sia un invito a una vita senza senso e vuota di significato – scrive Vasco Rossi – cita subito un titolo di un libro uscito proprio i questi giorni Vivere non basta che afferma ben altri concetti e valori positivi. Il fatto è che Vivere o niente non significa affatto quello affermato dal filosofo ma esattamente l’opposto. Qualsiasi ragazzino di vent’anni che lo ha ascoltato oggi glielo potrebbe confermare. Si tratta invece più o meno dello stesso concetto. Vivere o niente non significa ‘niente’ o confusione ma è un Out-Out. Significa scegliere e decidere di vivere una vita piena e intensa . VIVERE con passione. Altro che vivere non basta…”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia