Anche l’Italia non rispetta i lavoratori in Cina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Anche l’Italia non rispetta i lavoratori in Cina

“Che in Cina i diritti del lavoro non sono rispettati non è certo una novità, ma colpisce sapere che a sfruttare gli operai cinesi sono anche grandi imprese italiane”. A riferirlo è il giornalista Vittorio Longhi, esperto di standard internazionali del lavoro. “Secondo un’inchiesta del sindacato dei metalmeccanici Fim Cisl, condotta insieme all’agenzia di cooperazione Iscos e al gruppo di ricerca cinese Ico, nella provincia del Guangdong, quella che viene chiamata la ‘fabbrica del mondo’ – spiega Longhi –, sono migliaia i lavoratori senza diritti in varie aziende italiane, tra cui Candy, Marelli (Gruppo Fiat), De Longhi, Piaggio, ST Microelectronics”.
La notizia, nota ancora Longhi, è passata inosservata, “ma le accuse sono gravi: salari e welfare sotto gli standard minimi, orari di lavoro eccessivi, violazione della libertà di associazione, di contrattazione collettiva e persino delle norme in materia di salute e sicurezza. Condizioni che riguardano 16 multinazionali metalmeccaniche, a casa madre o fornitrici d’imprese italiane per un totale di 12.470 addetti”. Dunque, “l’invito a vigilare maggiormente sul rispetto dei diritti sembra essere rivolto, oltre che alle autorità cinesi, anche a tutti i soggetti coinvolti nelle relazioni industriali in Italia, dai sindacati al governo. Senza contare i consumatori, che dovrebbero decidere i propri acquisti in modo critico e consapevole, anche sulla base del comportamento più o meno etico delle imprese”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia