Social network. Twitter cinque anni dopo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social network. Twitter cinque anni dopo

Sono giorni difficili per la reputazione di Twitter. Il sistema di cinguettii californiano, che continua ad essere un grande successo specialmente negli Stati Uniti e viene continuamente citato come baluardo informativo nelle emergenze del pianeta (qualche volta a ragione, qualche volta no), dichiara ormai qualcosa come 175 milioni di utenti e, nella vulgata riassuntiva di molta stampa, è spesso paragonato a Facebook quanto a successo, diffusione e possibilità future.

Tuttavia non serve un esperto di social network per comprendere come Facebook sia chiaramente definibile come un luogo sociale di rete ampio e variegato, mentre Twitter fatichi ad allontanarsi da quella idea di semplice colonna cronologica informativa in eterno aggiornamento così come è sempre stato fin dagli esordi nel 2006. Ma a parte questa visione di insieme piuttosto intuitiva, negli ultimi giorni sono usciti un paio di studi molto interessanti sulla diffusione di Twitter che hanno contribuito a ridimensionarne fortemente portata ed aspettative.

Continua a leggere su Punto Informatico

 

Scrivi una replica

News

Ue, la Commissione europea propone la sospensione del Patto di Stabilità anche nel 2021

«Sulla base delle indicazioni attuali, la clausola di salvaguardia generale», che da un anno ha sospeso il Patto di Stabilità e crescita, «rimarrebbe attiva nel…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, nuova missione per Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana dell’Esa, tornerà sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) nella primavera del prossimo anno. Il programma prevede, tra le altre cose,…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parlamento europeo, partito di Orban lascia Ppe

«Gli emendamenti delle regole del gruppo del Ppe sono chiaramente una mossa ostile contro Fidesz. Limitare i nostri eurodeputati nella loro capacità di rappresentare i…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, uccisi altri sei protestanti

Durante le proteste antigolpe, l’esercito militare birmano ha ucciso altri 6 manifestanti, portando così a 12 i totale delle vittime dall’inizio delle proteste.…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia