Migranti. Ancora scintille tra Francia e Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti. Ancora scintille tra Francia e Italia

Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, alla Camera aveva illustrato il piano secondo cui, tramite un permesso di soggiorno temporaneo, i migranti – soprattutto tunisini – intenzionati a raggiungere altri paesi europei avrebbero potuto circolare senza problemi nell’area Schengen. Ma la Francia, si è saputo, ha respinto al mittente l’iniziativa, tant’è che il ministero dell’Interno transalpino ha inviato una direttiva ai prefetti che di fatto rende inapplicabile il piano italiano. “All’interno dello spazio Schengen – ha spiegato il ministro dell’Interno francese, Claude Guéant – non basta avere un’autorizzazione di soggiorno in uno degli stati membri ma sono necessari documenti di identità e, soprattutto, una giustificazione di risorse”. Dal canto suo, Maroni ha osservato “un atteggiamento di ostilità” da parte della Francia nei confronti dell’Italia sul tema dell’immigrazione.

 

1 Commento per “Migranti. Ancora scintille tra Francia e Italia”

  1. […] non condivide affatto la posizione francese sul tema dell'immigrazione. Da più giorni il governo italiano sta tentando di appellarsi al senso […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia