SOS Rinnovabili: raccolte 50 mila firme in 5 giorni | T-Mag | il magazine di Tecnè

SOS Rinnovabili: raccolte 50 mila firme in 5 giorni

Sospendere l’applicazione del decreto ammazza rinnovabili per un anno. A chiedere una moratoria per il decreto Romani del 3 marzo scorso sono le 50 mila persone – imprenditori, operai, comuni cittadini – che hanno sottoscritto in appena cinque giorni l’appello lanciato sulla rete da Sos Rinnovabili (www.sosrinnovabili.it).

Una norma, si legge nell’appello, “varata senza tener conto di quanto osservato dai due rami del Parlamento, e che ha bloccato lo sviluppo delle fonti rinnovabili”. Uno stop – imposto cancellando retroattivamente impegni triennali assunti dal governo solo pochi mesi prima – “assurdo perché stronca un settore in piena crescita, che porta occupazione, guarda al futuro ed evita l’emissione di CO2”.

Il tutto, proprio in un momento storico – il grave incidente alla centrale di Fukushima, i rischi per l’approvvigionamento di gas e petrolio legati alla crisi libica – che dimostra “l’urgenza dello sviluppo di fonti energetiche basate su materie prime che abbiamo in casa: il sole, il vento, l’acqua”. E’ necessario, prosegue l’appello del ‘popolo delle rinnovabili’ “rivedere il vecchio modello energetico e prevedere un’inversione di rotta anche delle politiche energetiche del governo. E si può farlo avviando una seria programmazione energetica e sospendendo per un anno l’entrata in vigore di tutti gli effetti limitativi della promozione delle fonti rinnovabili contenuti nel decreto n.28 del 3 marzo 2011”.

Non bastano, insomma, pochi giorni per fare leggi che decidono dello sviluppo dell’energia, della salvaguardia dell’ambiente e delle vere e proprie regole di legalità e democrazia (il decreto è retroattivo e ha pesanti risvolti di incostituzionalità). Serve avviare un percorso vero: a sostenere la proposta di moratoria, oltre al popolo raccolto dietro la sigla di SOS Rinnovabili, sono anche le associazioni ambientaliste, in primo luogo il WWF che ieri ha rilanciato la proposta.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia