Prescrizione breve. In Aula il Pd legge la Costituzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Prescrizione breve. In Aula il Pd legge la Costituzione

Avevano promesso un Vietnam, tra le fila del Pd. In particolare era stato Roberto Giachetti, in un’intervista al Corriere della Sera, a promettere una battaglia serrata. La promessa è stata mantenuta. In Aula, infatti, è in corso l’esame del ddl che contiene la norma sulla prescrizione breve. Giunti all’articolo della contesa, il 3, quello relativo al provvedimento proposto dal relatore Maurizio Paniz (Pdl), i deputati del Partito democratico hanno letto la Costituzione, provocando perciò una singolare forma di ostruzionismo. “Con l’articolo 3 del processo breve – ha spiegato a tale proposito Dario Franceschini – arriviamo al momento massimo in cui vengono calpestate le regole, introduciamo nel nostro ordinamento un’amnistia generalizzata. Si calpestano i principi della nostra Costituzione. Per questo impiegheremo parte del nostro tempo per leggere la Carta”. “Oggi – ha invece chiosato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani – è una ferita molto seria alla uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Il governo sta prendendo in ostaggio il Paese imponendoci di stare notte e giorno sul processo breve mentre l’Italia ha problemi drammatici”. Massimo D’Alema ha letto l’articolo 77 della Costituzione, sul presidente della Repubblica, commentando: “Meno male che c’è”. E leggendo oltre: “’Il presidente della Repubblica può, sentiti i loro presidenti, sciogliere le Camere’. Più che una lettura è un auspicio”.

 

Scrivi una replica

News

Olanda, si dimette la ministra degli Esteri

Sigrid Kaag, ministra degli esteri dell’Olanda, si è dimessa in seguito alla decisione della camera bassa del Parlamento che ha approvato una mozione contro il…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, secondo i sondaggi cala l’approvazione all’operato di Joe Biden

Secondo i sondaggi americani, l’approvazione all’operato di Joe Biden è scesa a settembre al 45% rispetto al 54% di aprile. A pesare è la decisione…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rientrati i tre astronauti cinesi dopo la missione record di tre mesi

Sono rientrati i tre astronauti cinesi partiti lo scorso giugno per la stazione spaziale Tiangong. La loro missione è durata tre mesi ed è stata…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Serve una Difesa europea”

“Il ritiro Usa dall’Afghanistan e l’accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all’Australia da parte di Usa e Gb mostrano l’urgenza di lanciare una vera…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia