Prescrizione breve. In Aula il Pd legge la Costituzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Prescrizione breve. In Aula il Pd legge la Costituzione

Avevano promesso un Vietnam, tra le fila del Pd. In particolare era stato Roberto Giachetti, in un’intervista al Corriere della Sera, a promettere una battaglia serrata. La promessa è stata mantenuta. In Aula, infatti, è in corso l’esame del ddl che contiene la norma sulla prescrizione breve. Giunti all’articolo della contesa, il 3, quello relativo al provvedimento proposto dal relatore Maurizio Paniz (Pdl), i deputati del Partito democratico hanno letto la Costituzione, provocando perciò una singolare forma di ostruzionismo. “Con l’articolo 3 del processo breve – ha spiegato a tale proposito Dario Franceschini – arriviamo al momento massimo in cui vengono calpestate le regole, introduciamo nel nostro ordinamento un’amnistia generalizzata. Si calpestano i principi della nostra Costituzione. Per questo impiegheremo parte del nostro tempo per leggere la Carta”. “Oggi – ha invece chiosato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani – è una ferita molto seria alla uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Il governo sta prendendo in ostaggio il Paese imponendoci di stare notte e giorno sul processo breve mentre l’Italia ha problemi drammatici”. Massimo D’Alema ha letto l’articolo 77 della Costituzione, sul presidente della Repubblica, commentando: “Meno male che c’è”. E leggendo oltre: “’Il presidente della Repubblica può, sentiti i loro presidenti, sciogliere le Camere’. Più che una lettura è un auspicio”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia