Prescrizione breve. In Aula il Pd legge la Costituzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Prescrizione breve. In Aula il Pd legge la Costituzione

Avevano promesso un Vietnam, tra le fila del Pd. In particolare era stato Roberto Giachetti, in un’intervista al Corriere della Sera, a promettere una battaglia serrata. La promessa è stata mantenuta. In Aula, infatti, è in corso l’esame del ddl che contiene la norma sulla prescrizione breve. Giunti all’articolo della contesa, il 3, quello relativo al provvedimento proposto dal relatore Maurizio Paniz (Pdl), i deputati del Partito democratico hanno letto la Costituzione, provocando perciò una singolare forma di ostruzionismo. “Con l’articolo 3 del processo breve – ha spiegato a tale proposito Dario Franceschini – arriviamo al momento massimo in cui vengono calpestate le regole, introduciamo nel nostro ordinamento un’amnistia generalizzata. Si calpestano i principi della nostra Costituzione. Per questo impiegheremo parte del nostro tempo per leggere la Carta”. “Oggi – ha invece chiosato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani – è una ferita molto seria alla uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Il governo sta prendendo in ostaggio il Paese imponendoci di stare notte e giorno sul processo breve mentre l’Italia ha problemi drammatici”. Massimo D’Alema ha letto l’articolo 77 della Costituzione, sul presidente della Repubblica, commentando: “Meno male che c’è”. E leggendo oltre: “’Il presidente della Repubblica può, sentiti i loro presidenti, sciogliere le Camere’. Più che una lettura è un auspicio”.

 

Scrivi una replica

News

Fabrizio Curcio è stato nominato capo della Protezione civile

Fabrizio Curcio è stato nominato nuovo capo della Protezione civile dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Curcio, 55 anni, succederà ad Angelo Borrelli, il cui…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Germania il 4,5% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino

In Germania, il 4,5% della popolazione, pari a 5,7 milioni di persone, ha ricevuto una dose di vaccino contro l’infezione da coronavirus. Lo ha riferito…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel quarto trimestre, fatturato dei servizi in calo del 7,6% su base annua»

«Nel quarto trimestre 2020 si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca del 2,2% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 113 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 113.086.223. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia