Saviano apre il Festival Internazionale del Giornalismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Saviano apre il Festival Internazionale del Giornalismo

Si è da poco concluso l’intervento di Roberto Saviano che al Teatro Pavone di Perugia ha aperto la quinta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Saviano ha trattato i temi già ampiamente anticipati su La Repubblica. È tornato così a parlare della macchina del fango, seguendo un unico filo conduttore incentrato sulla delegittimazione, l’attacco personale e il gossip (in questo caso da intendersi nella sua accezione più negativa). In apertura lo scrittore ha citato Enzo Biagi il quale, in un incontro che i due ebbero diverso tempo fa, lo avvertì delle invidie che il suo modo di comunicare determinate tematiche avrebbe suscitato. “Critichi? Ti opponi? Sarai delegittimato”. Da questo concetto una serie di esempi, dalla discrepanza di atteggiamenti nei confronti di Falcone alla campagna mediatica contro Gianfranco Fini, passando per il “trattamento Boffo”. Concludendo, Saviano ha lanciato la sfida alle macchine del fango: “E ora infangateci tutti”.

 

Scrivi una replica

News

Elezioni Russia, Putin: “Bene Russia Unita, ha confermato la leadership”

“Il partito ha affrontato il compito di confermare la sua leadership, il compito è stato ovviamente realizzato”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin,…

20 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, sono almeno otto le vittime della sparatoria all’Università di Perm

Sono almeno otto le vittime della sparatoria avvenuta all’Università Statale di Perm, in Russia. Secondo i media a sparare sarebbe stato uno studente 18enne della…

20 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fico:”Regole su Green Pass varranno anche per la Camera”

“Oggi, come è sempre stato, quello che accade fuori, accadrà dentro il Parlamento. Quindi le regole che varranno per fuori varranno per la Camera”. E’…

20 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oggi parte la somministrazione della terza dose

Oggi al via alla somministrazione della terza dose del vaccino anti-covid19. Si parte dalle persone immunocompromesse, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Si tratta…

20 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia