Democrazia malata? Gilioli risponde a Ferrara | T-Mag | il magazine di Tecnè

Democrazia malata? Gilioli risponde a Ferrara

Allesandro Gilioli se la prende con Giuliano Ferrara, reo di avere dato fin troppo risalto all’opinione di Asor Rosa che sul Manifesto ha auspicato quale rimedio ad una democrazia malata uno “stato d’emergenza” che “si avvale, più che di manifestanti generosi, dei Carabinieri e della Polizia di Stato, congela le Camere, sospende tutte le immunità parlamentari, restituisce alla magistratura le sue possibilità e capacità di azione, stabilisce d’autorità nuove regole elettorali, rimuove, risolvendo per sempre il conflitto d’interessi, le cause di affermazione e di sopravvivenza della lobby affaristico-delinquenziale, e avvalendosi anche del prevedibile, anzi prevedibilissimo appoggio europeo, restituisce l’Italia alla sua più profonda vocazione democratica, facendo approdare il paese ad una grande, seria, onesta e, soprattutto, alla pari consultazione elettorale”. Per la serie, “la democrazia si salva, anche forzandone le regole”.
La tesi di Asor Rosa è quantomeno bizzarra e Gilioli, da par suo, critica Ferrara per avere enfatizzato tale auspicio sopra le righe – golpe? – sulle pagine del Giornale, su quelle del Foglio e durante l’ultima puntata di Radio Londra. “È ovvio – scrive Gilioli –, quella di Asor Rosa è stata palesemente una puttanata sesquipedale. Ma è un’operazione vergognosa prendere la sua puttanata, cioè la proposta di uccidere la democrazia malata, perché secondo lui è troppo malata, per far credere invece che il malato stia benissimo, che sia del tutto sana una democrazia in cui un tycoon televisivo usa i suoi media per acquisire e conservare consenso, trasformando nel tempo questo conflitto d’interessi in un plebiscitarismo populista”.

 

Scrivi una replica

News

È morto l’ex segretario generale della Uil, Pietro Larizza

Il segretario generale della Uil dal 1992 al 2000, Pietro Larizza, è morto all’età di 85 anni. Lo ha reso noto il sindacato attraverso una…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, due nuove accuse contro San Suu Kyi

Violazione delle legge sulla comunicazione e incitamento al disordine pubblico. Queste sono le due nuove accuse rivolte alla leader birmana deposta dal colpo di stato…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Iran respinge le accuse di Israele su attacco nave

L’Iran nega e dunque respinge l’accusa da parte di Israele di aver attacco la nave di proprietà isreaeliana Helios Ray nel golfo dell’Oman la scorsa…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fukushima, completata la rimozione del combustibile nucleare

La Tepco, l’operatore della centrale di Fukushima, ha reso noto di aver completato la rimozione delle barre combustibile nucleare dalle vasche di contenimento del reattore…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia