Razzismo. La pallacanestro si tinge di nero | T-Mag | il magazine di Tecnè

Razzismo. La pallacanestro si tinge di nero

Wabara, 30 anni, è una giocatrice di basket, italiana ma di genitori nigeriani e gioca con la maglia della Bracco Geas di Sesto San Giovanni (Milano), formazione di serie A1 femminile. La scorsa settimana durante la gara 2 dei quarti di finale dei playoff a Como è stata insultata da un gruppo di tifosi di casa. Durante la partita gli arbitri non hanno preso provvedimenti e perciò il match si è concluso come se nulla fosse accaduto. Ma sull’episodio è stata aperta un’inchiesta dalla procura federale, su richiesta della Federbasket. Quest’ultima, intanto, sta lanciando in queste ore una campagna contro il razzismo dal titolo Vorrei la pelle nera. Dunque, nel prossimo turno dei capionati di basket, a partire dalla Serie A, tutti i giocatori si tingeranno la pelle di nero in segno di solidarietà. “Il basket – spiega la federazione il perché della campagna – è sempre stato caratterizzato dalla multirazzialità. I giocatori stranieri e di altre etnie hanno, nel tempo, permesso al nostro sport di crescere e di affermarsi. La Fip chiede a tutte le componenti del movimento e agli appassionati, nella prossima giornata di campionato, di colorare la propria pelle con un segno nero, ben visibile, in rappresentanza dei colori di tutte le etnie, per sentirci tutti uguali”.

 

Scrivi una replica

News

Regno Unito, il deputato britannico David Amess è stato ucciso a coltellate durante un incontro con gli elettori

Un deputato della maggioranza Tory che sostiene il governo britannico di Boris Johnson, il 69enne David Amess, è stato oggi ucciso da un uomo, che…

15 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, via libera del Cdm al dl Fisco

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto fiscale. Lo riferiscono le agenzie di stampa, citando fonti governative, a riunione ancora in corso. Tensione sul…

15 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Financial Times: “Cinque Paesi Ue pronti alla guerra commerciale con la Gran Bretagna”

“Italia, Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi hanno incontrato in settimana il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, negoziatore post Brexit per l’Ue, per chiedergli…

15 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gruppo Stellantis, immatricolazioni in calo del 30,4% a settembre

Secondo i dati dell’Acea (associazione dei costruttori europei), le immatricolazioni del gruppo Stellantis, nell’Unione europea, Paesi Efta e Regno Unito sono state a settembre 179.117,…

15 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia