Razzismo. La pallacanestro si tinge di nero | T-Mag | il magazine di Tecnè

Razzismo. La pallacanestro si tinge di nero

Wabara, 30 anni, è una giocatrice di basket, italiana ma di genitori nigeriani e gioca con la maglia della Bracco Geas di Sesto San Giovanni (Milano), formazione di serie A1 femminile. La scorsa settimana durante la gara 2 dei quarti di finale dei playoff a Como è stata insultata da un gruppo di tifosi di casa. Durante la partita gli arbitri non hanno preso provvedimenti e perciò il match si è concluso come se nulla fosse accaduto. Ma sull’episodio è stata aperta un’inchiesta dalla procura federale, su richiesta della Federbasket. Quest’ultima, intanto, sta lanciando in queste ore una campagna contro il razzismo dal titolo Vorrei la pelle nera. Dunque, nel prossimo turno dei capionati di basket, a partire dalla Serie A, tutti i giocatori si tingeranno la pelle di nero in segno di solidarietà. “Il basket – spiega la federazione il perché della campagna – è sempre stato caratterizzato dalla multirazzialità. I giocatori stranieri e di altre etnie hanno, nel tempo, permesso al nostro sport di crescere e di affermarsi. La Fip chiede a tutte le componenti del movimento e agli appassionati, nella prossima giornata di campionato, di colorare la propria pelle con un segno nero, ben visibile, in rappresentanza dei colori di tutte le etnie, per sentirci tutti uguali”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia