Migranti. Per l’Ue Parigi non ha infranto le regole | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti. Per l’Ue Parigi non ha infranto le regole

Parigi non avrebbe infranto le regole europee, fa sapere la Commissione riguardo il blocco temporaneo dei treni alla frontiera di Ventimiglia onde evitare gli spostamenti dei migranti dall’Italia alla Francia. Decisioni di questo tipo, infatti, possono derivare da motivazioni di ordine pubblico. Nonostante il parere dell’Ue tale circostanza, stigmatizzata dal ministro Frattini, raffredda ulteriormente i rapporti tra Italia e Francia, per quanto il ministro dell’Interno transalpino Gueant abbia scongiurato qualsiasi tensione con Roma. Roberto Maroni ha auspicato, a conferma delle evidenti divergenze tra i due Paesi, che “nel vertice del 26 si possano risolvere amichevolmente questioni che non ha senso che continuino a permanere”. Ancora più critico il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, secondo il quale l’atteggiamento della Francia nei confronti dei migranti è da considerarsi “antieuropeista, disumano e inaccettabile”.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia