SOS Rinnovabili: Governo ritiri decreto Romani | T-Mag | il magazine di Tecnè

SOS Rinnovabili: Governo ritiri decreto Romani

Il nucleare è apparentemente chiuso ma, con il IV° Conto energia presentato oggi alle Regioni, il governo chiude realmente le rinnovabili. “L’aumento dell’obiettivo di produzione da fotovoltaico è solo uno specchietto per le allodole. La bozza di decreto che il ministero dello Sviluppo economico ha partorito dopo un mese e mezzo di pseudo-consultazioni ha tutto quello che serve per farla finita con il fotovoltaico: tetti alla potenza da incentivare, incentivi che tra sei mesi sono più bassi di quelli della Germania, dove per allacciare un impianto serve un mese di attesa e non un minimo di due/tre anni come da noi. Ma soprattutto, a colpire chi si occupa di rinnovabili, c’è il messaggio di fondo forte e chiaro che il governo ha voluto mandare con il decreto del 3 marzo e di nuovo con questa bozza: fermate la crescita, spegnete il sole”. A spiegarlo è SOS Rinnovabili, l’associazione nata sul web che raccoglie imprenditori e lavoratori del settore come semplici cittadini, che ha oggi lanciato il Solar day, un’intera giornata di protesta e informazione cominciata con la manifestazione dei sindacati di fronte al Ministero dello Sviluppo economico e proseguita con il sit-in convocato da SOS Rinnovabili di fronte a Montecitorio. Obiettivo: annullare il decreto Romani, smetterla di procedere alla cieca con iniziative estemporanee che rispondono alla sola logica di premiare gli oligopolisti dell’energia e avviare un serio processo di verifica che porti a un piano energetico nazionale, proprio a partire dalla rinuncia (annunciata) all’opzione nucleare. SOS Rinnovabili ha lanciato una moratoria alle norme contro le rinnovabili, chiedendo al Governo di non buttarsi in una scelta estemporanea e raffazzonata, ma di avviare un vero e proprio piano per l’energia che attribuisca alle rinnovabili il posto che l’Europa e soprattutto le scelte degli italiani gli hanno assegnato. L’appello per la moratoria è stato firmato a oggi da 55.000 cittadini: tra questi 102 amministratori locali tra cui i sindaci di Salerno, Grosseto. Ravenna, Frosinone e Piombino “La manifestazione unitaria dei sindacati stamattina è stata un’iniziativa importante per riaprire i giochi. La proposta del Solar Day è comune, e oggi è indirizzata specialmente alla Conferenza delle Regioni: fermate il IV° Conto energia”. A spiegare in piazza i motivi del no alla bozza che il ministro Romani ha fatto pervenire solo oggi ai governatori, ci sono anche i docenti dell’Università della Sapienza che hanno condotto uno street seminar sulle rinnovabili e sui motivi di opposizione alla bozza Romani. Sono sette i “vizi capitali”, i punti del testo andato all’esame delle Regioni contro cui punta il dito SOS Rinnovabili:

· L’obiettivo a 23.000 MW (meno della metà di quello della Germania) è una dichiarazione di intenti senza strumenti per realizzarlo. Di fatto è un atto per limitare la crescita del fotovoltaico, che continua ad avere effetti retroattivi, su imopegni presi e investimenti già avviati

· Il meccanismo dei tetti annuali rende impossibile a chiunque, cittadino o azienda, sapere se rientrerà o no dell’investimento: solo alla fine dell’anno si sa se il limite è stato raggiunto. In altre parole, non si troverà nessuna banca che finanzierà il fotovoltaico.

· Nei prossimi mesi non si costruirà nemmeno un megawatt di fotovoltaico perché il tetto fissato a 1350 di potenza installata sarà già coperto dgli impianti che rientrano nel cosiddetto Salva Alcoa.

· Il tetto di spesa di 6-7 miliardi, senza considerare gli effetti di riduzione del costo elettricità, è fortemente fuorviante. Il fotovoltaico potrebbe essere a costo zero per l’utente elettrico.

· Lo scambio sul posto (meccanismo virtuoso ed ecologico e che aiuta le aziende) è limitato a 200 KW. Per dare un beneficio alle PMI andrebbe esteso senza limiti.

· Il registro dei grandi impianti favorisce le grandi aziende che possono costruire senza ricorrere a finanziamento bancario. Come si gestisce il caso di chi abbia costruito e non rientri nei limiti previsti? Il registro crea lo spazio speculativo per la vendita di queste prenotazioni di tariffa. E’ un vero incentivo alla speculazione.

· Enel continua a essere arbitro e giocatore: è inaccettabile che la certificazione di fine lavori (che consente l’accesso all’incentivo) sia sempre attribuita all’azienda più grossa che c’è nel campo dell’energia.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia