Anniversari. Un anno fa “Che fai, mi cacci?” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Anniversari. Un anno fa “Che fai, mi cacci?”

Il futurista di Filippo Rossi ricorda l’anniversario della rottura tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini (il giorno della famosa espressione Che fai, mi cacci?): “È passato solo un anno. Ma tenetevelo bene in mente questo anniversario – rammenta Rossi –, perché segna con tratto indelebile la nascita di una destra che non abbassa più la testa di fronte al potere, che non sopporta più l’insopportabile, che preferisce stare dalla parta giusta rischiando di perdere piuttosto che dalla parte sbagliata e vincere facile. Che ha di nuovo a cuore parole marchiate a fuoco nel suo dna culturale: patria, onore, decoro, legalità, morale, senso dello stato e delle istituzioni, serietà, qualità, estetica, politica”. Non solo Il futurista, come era prevedibile, ma anche il Corriere della Sera rievoca il giorno che segnò l’inizio della scissione consumata definitivamente nelle settimane successive: “Impossibile dimenticare quel giorno. Lo sanno bene i parlamentari del Popolo della Libertà e forse ancora meglio i ‘futuristi’. Proprio quel giorno infatti andò in scena la rottura totale tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Covata nei giorni e forse nelle settimane precedenti, ed esplosa irrimediabilmente nel corso di una infuocata direzione del Pdl”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Speranza: «Non possiamo assolutamente abbassare la guardia»

«In questo ultimo miglio non possiamo assolutamente abbassare la guardia». Intervenendo in Senato, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha invitato alla prudenza, osservando che…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Congo, Di Maio: «Chiesta all’Onu apertura di un’inchiesta»

«Al Pam e all’Onu abbiamo chiesto formalmente l’apertura di un’inchiesta che chiarisca l’accaduto, le motivazioni alla base del dispositivo di sicurezza utilizzato e in capo…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, gli Usa primo Paese per il numero di contagiati nelle ultime 24 ore. Ottava l’Italia

Nelle ultime 24 ore, secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 280.853 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento sono…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, continuano a calare i casi di Covid in tutto il mondo

Per la sesta settimana consecutiva i casi di coronavirus registrati in tutto il mondo sono calati. Nel periodo 15-21 febbraio, il dato è sceso dell’11%…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia