Morte Bin Laden: le reazioni dal mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Morte Bin Laden: le reazioni dal mondo

Tanti i commenti dal mondo sull’uccisione di Bin Laden annunciata da Obama. Per il premier britannico, David Cameron, la notizia è “di grande sollievo per la gente nel mondo intero”. Per il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, la morte di Bin Laden è “il venir meno di un legame, di un riferimento simbolico che i terroristi avevano mitizzato, era il mito del male assoluto a nostro avviso ma per loro era un riferimento importante. Questo indebolisce certamente la coesione delle forze terroriste nel mondo. Ora Il Mullah Omar continua ad essere un obiettivo della coalizione”.
“Il governo spagnolo considera la morte di Bin Laden un passo decisivo nella lotta contro il terrorismo internazionale”, è invece il giudizio di Madrid. Il presidente afgano, Hamid Karzai, ha osservato che “l’uccisione di Osama Bin Laden è un fatto di grossa importanza. Ha pagato per le sue azioni, si tratta di un fatto importante e i talebani dovrebbero imparare da questa lezione”.
Così il Cremlino: “Nessun terrorista può sfuggire alla vendetta. Solo la lotta congiunta contro il terrorismo globale può portare risultati e la Russia è pronta ad aumentare la cooperazione”.
Secondo i Fratelli Musulmani egiziani “ora che è morto Osama Bin Laden gli americani possono ritirarsi dall’Iraq e dall’Afghanistan”, mentre per Hamas si tratta dell’omicidio di un sacro guerriero arabo”.
Infine, il Vaticano: “Di fronte alla morte di un uomo, un cristiano non si rallegra mai”, ha affermato il portavoce Federico Lombardi aggiungendo che è necessario ricordare le “gravi responsabilità di ognuno davanti a Dio e agli uomini. Bin Laden ha avuto la gravissima responsabilità di diffondere divisione e odio fra i popoli, causando la morte di innumerevoli persone, e di strumentalizzare le religioni a questo fine”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia