Migranti. Ue: maggiore solidarietà tra gli Stati membri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti. Ue: maggiore solidarietà tra gli Stati membri

“L’Unione europea non deve lasciare che gli Stati maggiormente esposti ai flussi migratori dal Nordafrica gestiscano da soli l’emergenza”. A sottolinearlo, dopo le polemiche sul tema delle scorse settimane, è stata la commissaria agli Affari interni dell’Ue, Cecilia Malmstrom, la quale ha presentato il documento elaborato dall’esecutivo di Bruxelles su una politica comune per gestire al meglio l’emergenza migranti. “Non dobbiamo lasciare che sia solo compito degli Stati membri che si trovano alle nostre frontiere esterne a gestire le situazioni straordinarie di migrazioni. Alcuni Stati – si legge nel documento – sono più direttamente esposti ad arrivi massicci di migranti rispetto ad altri, ma questa situazione non può essere gestita solo a livello nazionale. Richiede la mobilitazione di tutti gli Stati membri a livello Ue”. Viene anche spiegato che la Commissione “non può imporre la solidarietà”, ma “è necessario una migliore ripartizione delle responsabilità e un aumento della solidarietà a livello di Unione europea”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia