Il Giorno della Memoria celebrato al Quirinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Giorno della Memoria celebrato al Quirinale

Si è svolta questa mattina al Quirinale la cerimonia del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, condotta da Eugenio Occorsio. Nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia è stata aperta con la presentazione del primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Ernesto Lupo, del volume Nel loro segno realizzato dal Csm e dedicato ai magistrati uccisi dal terrorismo e delle mafie. Sono così seguite le testimonianze di Carmelina Di Roma, sorella di Ciriaco Di Roma, Massimo Deiana, figlio di Antonio Deiana, Giuseppe Cinotti, figlio di Raffaele Cinotti, e di Francesca Marangoni, figlia di Luigi Marangoni. Gli studenti Alì Noman Hussain e Andrea Zanetti, della Scuola Vantini di Rezzato (Brescia), hanno poi illustrato una ricerca didattica sugli anni del terrorismo dal titolo: Il cammino della memoria. Il direttore generale per gli Archivi del ministero per i Beni e le Attività Culturali, Luciano Scala, ha invece presentato il progetto Rete degli Archivi per non dimenticare a cui il dicastero ha dedicato un portale tematico, teso a rendere fruibili le varie fonti documentarie relative alle stragi di mafia e di terrorismo dal dopoguerra ad oggi.

 

Scrivi una replica

News

Usa-Germania, incontro Biden-Merkel il 15 luglio

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel alla Casa Bianca il prossimo 15 luglio. Lo ha riferito il portavoce…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Ad aprile, prestiti a famiglie, settore privato e società non finanziarie in crescita»

Ad aprile, i prestiti al settore privato, alle famiglie e alle società non finanziarie sono aumentati. Lo rende noto la Banca d’Italia, riferendo i dati…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha alzato i tassi

La Banca di Russia, la banca centrale russa, ha aumentato i tassi dello 0,5%, alzando il costo del denaro al 5,5%. Confermate le previsioni degli…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: ad aprile, frena la produzione industriale

Ad aprile, la produzione industriale britannica ha registrato un calo inatteso. Lo comunica l’Office National of Statistics, l’ufficio nazionale di statistica britannico, riferendo un calo…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia