Politica estera. Napolitano bacchetta l’Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Politica estera. Napolitano bacchetta l’Ue

In occasione del Festival d’Europa in corso a Firenze il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è intervenuto in videoconferenza al convegno The State of the Union a cui è presente il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek. Napolitano non ha risparmiato critiche all’Ue, specie in ambito di politica estera. “Gli eventi che stiamo vivendo nel Mediterraneo, nel Nord Africa e nel Medio Oriente – ha osservato Napolitano – mostrano lo stato insoddisfacente del progetto di politica estera e di sicurezza dell’Unione europea. L’Unione non è riuscita ad esprimere una posizione che fosse il segno di una politica estera e di sicurezza comune. Questo dobbiamo dircelo con franchezza, costruire una politica estera europea è un’impresa ardua più di quanto non sia stata la costruzione e il consolidamento della moneta unica, l’euro”. Secondo Napolitano si è al cospetto di “uno stato insoddisfacente dell’Unione europea come soggetto di politica internazionale. Stiamo vivendo degli eventi dirompenti carichi di possibilità di incognite nel Mediterraneo, nell’Africa e nel Medio Oriente, e rispetto a questi eventi l’Unione europea non è riuscita ad esprimere una posizione comune”.

 

1 Commento per “Politica estera. Napolitano bacchetta l’Ue”

  1. […] ultimi tempi il Vecchio Continente, circostanza rammentata anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Infine un'esortazione del ministro sempre in chiave di politica estera: “Sciogliamo il nodo del […]

Scrivi una replica

News

Coronavirus, oltre 44 milioni di casi nel mondo

I casi di coronavirus accertati nel mondo hanno superato oggi quota 44 milioni, secondo l’ultimo bollettino della Johns Hopkins University. Nel dettaglio da inizio pandemia…

28 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Gualtieri: «Momento difficile, ma ce la faremo anche questa volta»

«Possiamo ripartire e abbiamo davanti a noi una prospettiva di rilancio, sviluppo e crescita grazie anche alle risorse europee». Lo ha detto il ministro dell’Economia,…

28 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, von der Leyen: «Dobbiamo intensificare la risposta dell’Ue»

In questa fase dell’emergenza sanitaria, «dobbiamo intensificare la nostra risposta dell’Unione europea». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. «Invito gli…

28 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Michel: «3 o 4 vaccini entro l’inizio del 2021»

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, intervistato da Rtl France, ha reso noto che l’Ue si augura che tra la fine del 2020 l’inizio…

28 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia