A Cannes va in scena l’amore per l’arte | T-Mag | il magazine di Tecnè

A Cannes va in scena l’amore per l’arte

Nell’altalenante produzione cinematografica di Woody Allen, che fa seguire a film di efferato pessimismo maldestramente mascherati da commedia (come Tutti dicono I love you) a film in cui la consapevolezza della mancanza di senso della vita dà luogo ad una profonda pietas verso il genere umano (come Hannah e le sue sorelle), Midnight in Paris, che ha inaugurato ieri la 64esima edizione del Festival di Cannes, si inserisce senza dubbio nel secondo filone – ed è un’ottima notizia. La storia di un commediografo e aspirante romanziere, Gil, magnificamente interpretato da Owen Wilson non come un alter ego di Allen ma come una sua versione migliore, a Parigi con la fidanzata Inez (l’irritante Rachel McAdams), è uno spassoso e ineffabile divertissement che concretizza in forma comica uno dei credi di tutta l’opera del regista, qui esplicitato nientemeno che da Gertrude Stein (Kathy Bates): scopo dell’arte è trovare nella vita quella bellezza e quel significato che altrimenti non possiede.

Continua a leggere su EuropaQuotidiano.it

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: in Lombardia, da giovedì coprifuoco dalle 23 alle 5

Coprifuoco dalle 23 alle 5 a partire da giovedì 22 ottobre, in Lombardia. Lo prevede l’ordinanza emanata oggi firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza,…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 9 milioni di download per Immuni

Oltre 9 milioni di download per Immuni, l’applicazione di tracciamento dei contatti per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto Immuni attraverso un…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente: in Italia, ogni anno l’inquinamento atmosferico costa oltre 1.500 euro procapite

Oltre 1.500 euro. Questo è il costo procapite annuo dell’inquinamento per gli italiani. A stimarlo è uno studio realizzato dall’Epha, l’Alleanza europea per la salute…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mattarella: «Cure e vaccini disponibili per tutta la popolazione mondiale»

«Le cure e i vaccini» contro il coronavirus «siano disponibili per tutti in tutto il mondo». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia