A Cannes va in scena l’amore per l’arte | T-Mag | il magazine di Tecnè

A Cannes va in scena l’amore per l’arte

Nell’altalenante produzione cinematografica di Woody Allen, che fa seguire a film di efferato pessimismo maldestramente mascherati da commedia (come Tutti dicono I love you) a film in cui la consapevolezza della mancanza di senso della vita dà luogo ad una profonda pietas verso il genere umano (come Hannah e le sue sorelle), Midnight in Paris, che ha inaugurato ieri la 64esima edizione del Festival di Cannes, si inserisce senza dubbio nel secondo filone – ed è un’ottima notizia. La storia di un commediografo e aspirante romanziere, Gil, magnificamente interpretato da Owen Wilson non come un alter ego di Allen ma come una sua versione migliore, a Parigi con la fidanzata Inez (l’irritante Rachel McAdams), è uno spassoso e ineffabile divertissement che concretizza in forma comica uno dei credi di tutta l’opera del regista, qui esplicitato nientemeno che da Gertrude Stein (Kathy Bates): scopo dell’arte è trovare nella vita quella bellezza e quel significato che altrimenti non possiede.

Continua a leggere su EuropaQuotidiano.it

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia