Amministrative. Campagne elettorali su Twitter | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amministrative. Campagne elettorali su Twitter

Le campagne elettorali, si sa, non possono più prescindere dai social network. Ma una delle peculiarità dei social media consiste nella partecipazione attiva dei cittadini al processo mediatico e dialettico della campagna. Il caso Moratti-Pisapia, ad esempio, ha scatenato la reazione di molti e non solo blogger che hanno dedicato fiumi di parole all’argomento. Anche su Twitter, in 140 caratteri, è stata registrata una certa partecipazione. L’ultima trovata sta nelle morattiquotes, ovvero i suggerimenti degli utenti al sindaco uscente riguardo eventuali nuove accuse da rivolgere al principale competitore. Ieri il Post ne ha raccolti venti, considerati tra i migliori. Ma su Twitter, così come su Facebook, sono gli attori politici stessi (il più delle volte il loro staff, d’accordo) a dare il meglio di sé. Restando a Milano, ci ha molto colpito uno dei tweet comparsi ieri sull’account di Pier Luigi Bersani. È uno slogan – potremmo definirlo così – che recita: “Pisapia alla Moratti tutti i voti gli porta via”.

 

2 Commenti per “Amministrative. Campagne elettorali su Twitter”

  1. […] parte dei sostenitori di Giuliano Pisapia i quali hanno riempito la sua bacheca di testi in stile #morattiquotes. È vero, in effetti (e Red Ronnie ha non a caso precisato che la sua voleva essere una […]

  2. […] #morattiquotes e #sucate l'ultima moda “twitteriana” è #dilloaobama. Lo spunto l'ha offerto stavolta il […]

Scrivi una replica

News

Cina: «Laboratorio di Wuhan merita premio per la pace»

«L’Istituto di Virologia di Wuhan, sempre al centro dei sospetti sull’origine del Covid-19, meriterebbe il Nobel per la Medicina». Lo ha detto il portavoce del…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nigeria, anche i Boko Haram confermano la morte del loro capo

Boko Haram, gruppo jihadista nigeriano, ha confermato la morte del proprio storico leader Abubakar Shekau deceduto in combattimento contro il gruppo rivale “Provincia occidentale dello…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps:«A maggio 1,3 milioni di famiglie con reddito di cittadinanza»

Nell’osservatorio Inps sul Reddito di cittadinanza emerge che nel mese di maggio i nuclei percettori di reddito o pensione di cittadinanza sono stati 1,3 milioni…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gentiloni: «Possibile che la crescita economica sia migliore delle attese»

«La Commissione Ue stima una crescita del 4,2% quest’anno e al 4,4% l’anno prossimo mentre la Bce ha diffuso delle previsioni ancora più ottimistiche e…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia