Affluenza in calo, inflazione in rialzo. Risultato: stadi vuoti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Affluenza in calo, inflazione in rialzo. Risultato: stadi vuoti

SOLDI E VOTI | di Massimiliano Cavallo
di Massimiliano Cavallo

Il campionato italiano ha dato (quasi) tutti i suoi verdetti e quest’anno non ci saranno mondiali o europei per i quali fare il tifo. E allora, oggi, tutti davanti alle tv a vedere se il test delle amministrative farà cadere o no Berlusconi. Perché alla maggior parte dei tifosi italiani poco interessa se a Milano vincerà Pisapia o Moratti, ché non dipenderà certo da loro se sotto casa mia a Taranto continuerà ad esserci quella maledetta buca che mi fa forare ogni tanto una ruota. Ma interessa quanto quel voto milanese potrà influire sulla scena politica italiana. Sarà davvero così? Non avrà azzardato il centrosinistra a scommettere tutto su Milano e Napoli, invece che puntare su un dato nazionale che molto più probabilmente sarà a svantaggio del premier? Mentre compriamo i pop corn per assistere alla maratona dei dati pomeridiana, l’unico dato che possiamo per ora commentare è quello relativo all’affluenza.
Azzardare se una minore o maggiore affluenza sia a favore di una o dell’altra coalizione è come voler prevedere un terremoto con cinquant’anni d’anticipo, allora l’unica riflessione che ci viene in mente leggendo questi numeri è quella relativa alla disaffezione della politica. Proprio oggi ci è stato comunicato che l’inflazione nell’eurozona continua a crescere, 2,8% su base annuale contro l’1,6% di un anno fa. E questo dato, volendo giocare un po’ coi numeri, si conferma leggendo i dati delle affluenze nei comuni al voto del sud Italia con l’affluenza in calo per le comunali di Napoli (-3,38%) e Reggio Calabria (-6,55%), mentre al nord è in aumento. Insomma, la politica continua a parlare a se stessa mentre noi non abbiamo i soldi per arrivare a fine mese, e allora che voto a fare? Inevitabile citare la metafora di Philip Gould, collaboratore di Blair ai tempi della nascita del New Labour: la politica continua a giocare nello stesso modo non accorgendosi che nel frattempo sta giocando in uno stadio vuoto, senza più spettatori.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia