Bipolarismo in crisi? Ballottaggio sarà decisivo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bipolarismo in crisi? Ballottaggio sarà decisivo

Amministrative. Dalle stime di Tecnè emerge la crisi delle roccaforti inespugnabili. Ecco i primi dati

Il voto del 15-16 maggio rappresenta un test per la politica nazionale. Questo, almeno, è stato il leitmotiv di molti esponenti di partito nelle ultime settimane. A loro dire l’urna amministrativa è da considerarsi il metro ideale per misurare lo stato di salute della maggioranza, la tenuta del Pd e la reale consistenza del Terzo Polo. Dalle stime elaborate da Tecnè, in particolare, emerge un quadro che rafforza le tesi dei fautori del fallimento del bipolarismo. Nelle maggiori città chiamate a rinnovare le giunte (Milano, Bologna e Napoli con la sola eccezione di Torino dove Fassino appare in procinto di raccogliere l’eredità di Sergio Chiamparino) si prospetta, infatti, il passo obbligato del secondo turno. Le “roccaforti” non sembrano stavolta svolgere il tipico ruolo di baluardo politico. A Milano, ad esempio, il sindaco uscente Letizia Moratti oscilla tra il 44 e il 50 per cento dei consensi contro il 40-46 del candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia (a lungo si era parlato della mina vagante Mattia Calise, candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle). Bologna, che insieme a Torino è il capoluogo in cui la sinistra è favorita, vede Virginio Merola (Pd) sul 48-54% e l’avversario, il candidato della Lega Nord, Manes Bernardini, sul 28-34. A Napoli sarà ballottaggio: Lettieri, candidato del Pdl, viaggia tra il 38 e il 44 per cento, Luigi De Magistris (Idv) tra il 18,5 e il 24,5 e Mario Morcone (Pd) tra il 21,5 e il 27,5. Torino, infine, registra l’evidente vantaggio di Piero Fassino (49-55) sul rivale candidato del centrodestra, Michele Coppola (30-36).

Per consultare il quadro completo delle stime di Tecnè visitare www.tecne-italia.it

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 177,1 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 177.124.860. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, arrestati dirigenti giornale Apple Daily

Il Dipartimento di sicurezza della polizia di Hong Kong ha fatto irruzione questa mattina negli uffici dell’Apple Daily, tabloid pro-democrazia del tycoon Jimmy Lai. Nel…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina: «Laboratorio di Wuhan merita premio per la pace»

«L’Istituto di Virologia di Wuhan, sempre al centro dei sospetti sull’origine del Covid-19, meriterebbe il Nobel per la Medicina». Lo ha detto il portavoce del…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nigeria, anche Boko Haram conferma la morte del leader

Boko Haram, gruppo jihadista nigeriano, ha confermato la morte del proprio storico leader Abubakar Shekau deceduto in combattimento contro il gruppo rivale “Provincia occidentale dello…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia