Amministrative. Lo strano caso della Provincia di Macerata | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amministrative. Lo strano caso della Provincia di Macerata

La Provincia di Macerata è un caso particolare. Alla presidenza, infatti, si sono sfidati due ex alleati, vale a dire Franco Capponi (Pdl) e Antonio Pettinari (Udc). Erano presidente e vicepresidente della Provincia di Macerata eletti nel 2009, ma dopo la sentenza del Consiglio di Stato nel giugno 2010 che ha deciso per una ripetizione del voto a causa dell’annullamento della lista Lam-Lega autonomie municipali i due si sono candidati in schieramenti opposti. Infatti Pettinari guida la coalizione del cosiddetto “laboratorio Marche” dove corrono insieme Pd, Idv e Udc. Capponi ha ottenuto ieri il 42,7 per cento dei consensi mentre Pettinari il 43,1. La sfida, insomma, è rimandata al ballottaggio.

 

2 Commenti per “Amministrative. Lo strano caso della Provincia di Macerata”

  1. […] “strano caso” della Provincia di Macerata abbiamo già scritto all'indomani del voto amministrativo. Gli ex […]

  2. […] Pastacci (57,3%). A Macerata, tornata al voto dopo la sentenza del Consiglio di Stato (ne avevamo scritto su T-Mag), ha vinto il candidato del centrosinistra Antonio Pettinari.Condividi Scritto da […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia